I Quadri di Daniela (I Parte)

PUBBLICATO IL 10 Settembre 2007

L’artista di oggi è la bolognese Daniela Bellotti.

Dopo la Laurea in Sociologia dell’Arte al Dams, Università degli Studi di Bologna, si dedica alla critica d’arte (è a lungo redattrice per la pagina dell’arte del Resto del Carlino in qualità di giornalista-pubblicista); pubblica saggi, recensioni, poesie, racconti. E’ collaboratrice di varie riviste di settore. Dal 1998 ha cominciato a rendere pubblici i propri lavori pittorici, che nascono da una passione e da una ricerca a cui si è sempre dedicata, insieme agli studi teorici. I mezzi privilegiati nella sua ricerca sono dapprima la pittura, poi anche la fotografia e le tecniche digitali.
In una dimensione fortemente connotata dal segno e dal colore, interpreta temi e inquietudini del mondo contemporaneo con immagini frammentate, in cui la figura umana, soprattutto femminile, domina lo spazio, e suggerisce sguardi, incontri, rapinose immersioni, sulla soglia di un privato che rimane non detto, in una lontananza virtuale e letteraria. Alcuni temi sono scottanti, come l’identità sessuale e l’ambiguità, la provocazione e il corpo. Attualmente si dedica alla pittura e alla fotografia; è giornalista free-lance, critica d’arte e curatrice.
 

Atelier e studio: via Barberia 18 – Bologna

 

ESPOSIZIONI ED EVENTI

 

-2007- 13×17 Padiglione Italia Venezia. La mostra itinerante allestita contemporaneamente alla Biennale di Venezia. A cura di Philippe Daverio. Berengo studio, Museo del Vetro, Murano, Venezia. Partecipa con “Al primo sguardo

 

-2006- Festival di Ofelia. Agliana (PT) 21 giugno. Daniela Bellotti partecipa con due opere alla manifestazione dedicata alla figura shakespeariana di Ofelia, che vengono segnalate.

Parigi. Chez galerie Marie-Claude Goinard, Paris. Rassegna dedicata alla pittura contemporanea italiana. Una sala è dedicata ai suoi lavori pittorici. Contemporaneamente presenta alcuni giovani artisti in qualità di critica.

-2005- Tangodìa – Mostra personale. Circolo Ufficiali, Bologna

-2004-  Strana GenteRassegna di Arte visiva contemporanea. Galleria

 

 

Oggi vi presentiamo Tangodìa……ovviamente più vicina alla nostra sensibilità……

 

 

 

tango-pasion.jpg

Tango Pasiòn

tecnica mista su carta Fabriano, cm. 100×70, 1999

 

dentro-de-mi-alma.jpg

Dentro de mi alma

tecnica mista su tela, cm. 50×70, 2005

 

 

 

donna-del-tango.jpg

Donna del tango

acrilico su tela cm. 60×90, 2005

 

 

 

sexy-tango.jpg

Sexy tango

acrilico su cartone e legno cm. 91x 68, 2005

tango_4.jpg

Barrio de tango  

acrilico su cartone e legno, cm. 110×85,  2005

 

Il sito di Daniela Bellotti è:

http://digilander.libero.it/dabell/index.htm

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*