Bajofondo Tango Club (III Parte)

PUBBLICATO IL 18 Settembre 2007

Riflettendo l’idea che Bajofondo è un collettivo i cui membri possono sviluppare anche il loro lavori personali, nel 2004 Luciano Supervielle –il più giovane membro del gruppo- lanciò il suo album da solo, Supervielle, presentato da Bajofondo Tango Club e prodotto da Gustavo Santaolalla e Juan Campodónico.

Luciano Supervielle e Bajofondo

A parte i “membri regolari” dei Bajofondo, partecipano all’album, tra gli altri, Lágrima Ríos, Fernando Cabrera, Adriana Varela, Daniel Melingo, Cristóbal Repetto e rappers quali Contra Las Cuerdas. La loro versione di “No Quiero Otro” (di Piazzolla-Ferrer) e “Mateo y Cabrera”, che utilizza un frammento del leggendario compositore e cantante uruguaiano Eduardo Mateo, pagano il loro tributo ad alcuni delle loro principali influenze da ambo i lati del Rio de la Plata. Supervielle vinse un altro Premio Gardel come il “Miglior Album di Musica Elettronica”.

L’indimenticabile presentazione dell’album al Teatro Solís di Montevideo fu lanciata nel 2006  nel  DVD Bajofondo Tango Club presenta: Supervielle al Solís, sotto la direzione di Pablo Casacuberta, che documenta questi in un evento con una sorprendente qualità di immagine e di sonoro.

1- No quiero otro

2- Dècollage

3- Controjà

4- Fandango

5- 3000 Ans

6- Miles de Pasajeros

7- Perfume

8- Mateo y Cabrera

9- Air Concret

10- Leonel, el Feo

11- Ese Cielo Azul

12- Pulso (1000 Mares)

13- Tangodrome

14- Forma

15- 332

Bajofondo Remixed è stato lanciato nel 2005. Comprendeva remix di canzoni interpretate negli album Bajofondo Tango Club e Supervielle, fatto da DJ europei, uruguaiani e argentini a Buenos Aires, Montevideo, Cordova, Parigi e New York.

1- Perfume (Calvi & Neil Zurdo Jazz Remix)

2- Pulso (Alexkid remix)

3- Montserrat (Capri Remix)

4) Leonèl el Feo (Romina Cohn & Carlos Shaw Remix)

5. Perfume (Calvi & Neill Bouquet Remix)

6. Pulso (Omar Remix)

7. Decollage (Cristobal Paz & Leo Di Giusto Remix)

8- Miles de Pasajeros (Omar Remix)

9- Mateo y Cabrera (Mercurio Remix)

10- Mi Corazon (Castelli Remix)

11- Miles de Pasajeros (Androval Remix)

12- Los Tangueros (Castelli & Ackerman Remix)

L’album contiene remix di Alexkid, Romina Cohn, Marcello Castelli, Capri, Lalann, Bad Boy Orange, Mercurio, OMAR, Boris Dlugosh, Twin, Calvi & Neil, Androoval, Nortec e Zuker, per menzionarne alcuni. Bajofondo Remixed vinse il Premio Gardel come il “Miglior Album di Musica Elettronica”, oltre ai riconoscimenti ricevuti prima da Bajofondo Tango Club e Supervielle. Durante gli ultimi cinque anni, Bajofondo ha fatto tour non-stop in tutto il mondo, esibendosi nei più grandi Festival musicali di musica elettronica del mondo tali quali Roskilde in Danimarca, Womad in Inghilterra, Cactus Festival in Belgio, Pirineos Sur Festival in Spagna, Pohoda in Slovacchia, così come in 15 paesi nell’Unione Europea. La banda è andata in tournè due volte negli Stati Uniti, terminando il suo tour del 2006 al prestigioso Lincoln Center a NY. Nel 2007, Bajofondo apparve a Londra (al leggendario Barbican Center), Bruxelles, Amsterdam e Rio de Janeiro. Mano a mano che i tours si avvicendavano, Bajofondo si è evoluto in una banda in cui tutto è praticamente suonato dal vivo, con solo una minima percentuale di sequenze e di programmazioni.

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*