Pinocchio a Cordoba

PUBBLICATO IL 9 ottobre 2007

In Argentina pochi giorni fa è stato inaugurato un monumento a Pinocchio, il famoso burattino di Collodi. E’ una statua di legno di carrubo, alta 160 centimetri, ed è collocata nella piazza Mayor Fernando Casado di Villa Carlos Paz a Cordoba.
E’ stata realizzata dallo scultore Rafael Polak di BsAs, dopo aver vinto un concorso indetto dal circolo Toscano di Cordoba, associazione molto attenta a valorizzare la storia e i personaggi dei conterranei d’origine. Come tutti sappiamo infatti Carlo Lorenzini detto Collodi era nativo di Firenze.

Ma che centra Pinocchio col tango? Poco poco, anzi probabilmente nulla. Però nel film per la Tv “Le avventure di Pinocchio” di Comencini, con un indimenticabile Geppetto-Nino Manfredi e una sognante Fata Turchina-Gina Lollobrigida, nella colonna sonora di Fiorenzo Carpi, l’ingresso degli infamoni, il Gatto e la Volpe o Lucignolo, era accompagnato dalle note di un brano a ritmo di tango (sicuramente non argentino!). Io non lo ricordo, ma così ho letto sulla recensione del disco. Voi lo ricordate?

Fa sempre piacere vedere che i nostri Italiani si danno da fare anche oltre-oceano per mantenere vive le tradizioni e il ricordo dei nostri grandi uomini di cultura.

Un caro saluto
Chiara

ARTICOLI CORRELATI #

4 commenti

  1. sassoscritto ha detto:

    Andrea Balestri il piccolo Pinocchio scelto da Comencini racconta la sua storia, il suo incontro con il Maestro.

  2. Chiara Chiara ha detto:

    Grazie per l’intervento. Questo il Link alla pagina del libro.

  3. stefania fabri ha detto:

    Bellissima questa notizia, Cordoba è una città meravigliosa, universitaria, ricca di cultura e giovani. Non è come Buenos Aires, dove la comunità italiana costuisce una parte rilevante della cittadinanza, ma ci sono certamente tanti italiani che apprezzeranno di certo avere un loro Pinocchio, un ricordo legato all’infanzia, alla Terra di origine, al retroterra culturale di tutti i bambini che hanno avuto la fortuna di aver prima ascoltato e poi letto la bellissima storia di Pinocchio.

  4. Chiara Chiara ha detto:

    Vero!
    E’ sempre bello sapere che c’è un pò di Italia in giro per il mondo!
    Per lo meno a me piace!
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*