La ronda

PUBBLICATO IL 30 dicembre 2007

Quante coppie servono per smanare una ronda ordinata?
🙂
ARTICOLI CORRELATI #

16 commenti

  1. Alessandro Alessandro ha detto:

    “Smanare una ronda ordinata?”

    Se ho capito bene cosa intendi con la domanda… penso che per rovinare l’atmosfera di una ronda ordinata sia sufficiente una coppia… una sola… che rimbalzi nella milonga come la pallina di un flipper impazzito (e ne conosco un paio di queste “palline”…) per rovinare l’armonia e l’atmosfera di una “ronda perfetta” (non fraintendetemi con il termine “perfetto”… la milonga puo’ essere anche popolata da principianti o chi balla uno stile molto aperto…. basta che siano educati nel rispetto della ronda e del prossimo).

    Basta una pallina impazzita quindi… che non puoi sapere da che parte ti colpirà al prossimo “giro” per innervosire te e la tua compagna… alle prese con già tante variabili che peroà fanno parte del “tango” alle quali si deve aggiungere una variabile in piu’…

    Ovviamente piu’ palline impazzite ci sono e peggio è…

    Conosco una coppia splendida… ballano esclusivamente aperto… talvolta salòn… non rispettano la ronda per forza di cose… e finiscono nel centro… forse un po’ esibizionisti ma dallo stile molto piacevole da guardare… fanno spesso figure complesse con la leggerezza che per i più è ancora una chimera… Beh… Loro non rispettano la ronda… ma rispettano il prossimo e non li ho MAI VISTI andare contro un’altra coppia… mai neppure sfiorarla… anche con la pista affollata. Si ritagliano il loro spazio e si convive tranquillamente.

    Nella milonga ci puo’ anche essere chi non rispetta la ronda… ma per dare una bella “smanata” alla ronda stessa basta una pallina impazzita… nel flipper tanguero…

  2. dctango dctango ha detto:

    Una volta una tanguera, vedendomi accorto in una milonga affollata mi ha detto: ma si non ti dare pena tanto qualcuno si dovrà pure urtare !!! Dori quando glielo raccontai commentò: “fatalismo tanguero” !

  3. lulamiao ha detto:

    🙂 ecco ora ho capito “smanare” hahaha… decisamente una coppia è sufficiente 😀 me ne viene in mente una…. hahahaha proprio pittoresca 😀

  4. dctango dctango ha detto:

    Si ma ipittoreschi l’ultima volta che li ho visti mi hanno detto che loro certe figure da esibizione nelle milonghe affollate non li fanno !!! :S

  5. lulamiao ha detto:

    :)) lo sapevo che capivi… :)) magari ci riusciamo… o loro scelgono con astuzia milonghe poco affollate?

  6. dctango dctango ha detto:

    Scelgono con astuzia milonghe poco affollate così si possono scatenareeeee !!! 😀 😀 😀

  7. dctango dctango ha detto:

    Dicevano che al Tangoy non si sono mica divertiti: e ci credo, ma hai presente la folla che c’era l’ultima volta che ci siamo andati ?

  8. lucy ha detto:

    basta un talebano ispirato e super-rondista, senza fantasia, senza flessibilità: ci intruppiamo immediatamente e dobbiamo cercare il centro (per poi rientrare, ben si sa).
    oppure le coppie, seppur brave, che ballano pistaaaaa! scànsate! e lllèvete nun vedi che sta pe arrivà er mejo! i frullini, insomma. una di queste, una basta e avanza. a me la ronda, anche se non è perfetta, piace se è composta da gente rispettosa, che se vuole fare qualcosa di stravagante lo fa quando può e non a tutti i costi. e qui non è colpa solo del ballerino: certi volei inguinali in una milonga tipo scatola di sardine me li ricorderò fin che vivo! a quel punto sei tu che rompi l’armonia, apparentemente, perchè ti scansi, devii, ti fermi onde evitare altri incidenti. come succede per strada: hai la precedenza? conviene che tu te la prenda per non restare lì a far serpentone, ma non del tutto perchè l’italiano “‘rivo mi ‘riva el paròn” è sempre in agguato.

  9. dctango dctango ha detto:

    A me piace marcare boleos alti alla mujèr ma vedo bene di farlo quando sono disimpegnato in corner (sembra la descrizione di un’azione di calcio) !!!

  10. lucy ha detto:

    mi pare giusto: l’importante è non farle fare goal (la porta sono le gambe leggermente divaricate del ballerino che vi precede)…

  11. dctango dctango ha detto:

    Si ma quando sei disimpegnato in corner il lato del quadrato o del rettangolo che sia è terminato e di solito nun ce sta cchiu nisciunoooo !! 😀

  12. lucy ha detto:

    e se uno arretra improvvisamente? so c…. sui, anche p…. sue, da calcio, da calcio, tranquilli!

  13. doribaby doribaby ha detto:

    Ne basta una, ne basta una..che ti spinga o che rifletta da “ferma” è pur sempre lì a “infesciare”( temine dal dialetto meneghino, si intenda: dar fastidio, stare in mezzo ai piedi, occupare uno spazio di tutti..).sono d’accordo con Lucy, alla fine tu non sei tranquillo e non riesci a viverti il TUO tango, anche se la colpa è di altri.
    Io mi innervosisco se sento il fiato sul collo dei centometristi, così come mi innervosisco se il mio ballerino mi tiene” sul posto”(tempo-tempo), in attesa che qualcuno davanti si dia una mossa..per non parlare di voleoni che il salto con l’asta , in compenso, è roba da …gattonamento!
    Però quello che conta è l’atteggiamento, la buona fede, il rispetto. Per esempio i famosi “pittoreschi”, di cui parlano Lula e Niky, è pur vero che fanno delle cose..(orribile visu!),tali che, senza scomodare Gavito, qualsiasi comune ballerino di tango passato a miglior vita, non puo’ che rivoltarsi nella tomba, tuttavia sono sempre sorridenti, salutano e parlano volentieri con tutti, non si esibiscono ma fanno le loro contorsioni per loro stessi, e scelgono milonghe poco frequentate..A me Mi piacciono, anche se..rabbrividisco quando ballano!!
    🙂

  14. dctango dctango ha detto:

    Anche a “me mi piacciono”, sono persone molto consapevoli del loro tango. Cioè sanno di poter fare certe cose solo perchè sono soli e non ci sono altre persone a cui dare fastidio. E questo è molto bello, vuol dire che hanno coscienza.

  15. doribaby doribaby ha detto:

    Vero Niky! Cio’ che mi dà piu’ fasidio al mondo è la presunzione! Amo la semplicità e la sincerità, che rendono le persone “vere” ..
    D

  16. dctango dctango ha detto:

    I nostri amici poi sono molto affettuosi. E’ bello stringere rapporti umani in milonga, altrimenti diventa un qualsiasi esercizio pubblico !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*