Buon compleanno Chola Luna

PUBBLICATO IL 12 Febbraio 2008

Il 12 febbraio del 1919 nasceva nel quartiere del Abasto la cantante e attrice Alcira Carmen Luna, in arte Chola Luna. A torto o a ragione viene riconosciuta come una delle prime cantanti donne, del tango rioplatense. Cominciò a cantare giovanissima e fece da subito numerose e svariate esperienze nel mondo del tango: cantò per diverse trasmissioni radio, in duo o come solista in varie orchestre, anche famose; lavorò in commedie musicali, cabaret e film; cantò al teatro, in numerosi spettacoli a fianco di grandi cantanti, e fu chiamata nell’orchestra di Lomuto per una tourné nel Vecchio Continente, nel dopoguerra della seconda guerra mondiale.

Chola Luna, foto con dedica -1950

Conobbe un eccezionale momento di fama sotto il governo di Evita e di Peron; spettacoli, lavori e molto impegno in beneficienza, in favore di bimbi e anziani. In questo periodo registrò anche alcuni brani con l’orchestra di Calò (QUI potete ascoltare la sua voce nel tango Gloria). Questa vicinanza però, le costò l’esilio a Montevideo nel 55, quando cadde Peron.

Ma anche in Uruguay la sua carriera non si fermò. Continuò con i successi di spettacoli e registrazioni. Poi, negli anni sessanta, tornando a BsAs, riprese a cantare in duo con Julia Vidal, tutto un bellissimo repertorio di tanghi e folklore.
E’ una delle cantanti più gettonate nelle raccolte di tanghi argentini. Non c’è compilation sul genere “i tanghi di BsAs”, “Le più belle voci del tango”, “le donne del tango”, ecc… che non contenga almeno una sua interpretazione. E la sua città spesso la omaggia con qualche riconoscimento. Nel 2000, ad esempio, in occasione del Dia Nacional del Tango, il Museo del Tango Platense (quello dell’Asociación Profesional de Músicos) ha inserito nella sua esposizione, un abito di scena della cantante, generosamente ragalato dalla stessa Luna.

Buon compleanno desde Italia!
Un caro saluto
Chiara

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*