Quel giorno il mondo tremerà!

PUBBLICATO IL 28 luglio 2007

E che è? Roba da Apocalisse?

Effettivamente questo è il sottotitolo del film “Armagedon“, un film francese del 1976 del regista Alain Jessua. Ne parlo per due motivi: il protagonista, Alain Delon, il mio divo preferito (guardate quant’era bello!) e la colonna sonora del grande Astor Piazzolla (sentite quant’era bravo!).

Alain Delon … qualche anno fa!

Nel film si racconta la storia di uno psicopatico che decide di vendicarsi della società, indifferente ai suoi bisogni, cercando di far saltare in aria un teatro. Cercherà di rintracciarlo e fermarlo un commissario con l’aiuto di uno psicologo. Il film di per se non ebbe un gran successo, nè in Francia nè in Italia (molto noir come molti film di Delon), ma la colonna sonora è veramente incalzante e da ricordare.

Ho trovato il trailer del film dove si sente qualche pezzetto della colonna sonora, con un pò di pazienza, fra una battuta e l’altra. Cliccando invece su Soundtrack potete sentire alcuni assaggi dei brani contenuti nel disco di Piazzolla.

C’è da dire che Delon mi è sempre sembrato un uomo da Tango, anche quando il tango non lo ballavo. E qualcosa di vero c’è. Da sempre l’attore francese è un appassionato ammiratore di Carlos Gardel, avendo in comune con il cantante-attore la passione per il cinema, l’amore per i cavalli (come Gardel ha avuto una scuderia di cavalli da corsa), e probabilmente anche quello per le belle cose (per qualcuno anche la nazionalità??? Aiuto cosa ho detto mai!!!).

Sempre curati nel vestire e nel presentarsi al loro pubblico, sono stati a modo loro, anche se in epoche diverse, icone del glamour e  ispiratori di mode e stili. Poi Delon da grande collezionista qual è non si è lasciato certo sfuggire una bella serie di dischi originali di Gardel!

Sperando di aver fatta cosa gradita…un saluto

Chiara

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*