La vida en danza

PUBBLICATO IL 3 Febbraio 2008

Qualche giorno fa mi ha contattato Angeline Montoia, l’autrice della bella biografia di Julio Bocca, pubblicata la scorsa primavera “Julio Bocca: la vida en danza” (QUI il trailer di presentazione del libro).

Mi chiedeva maggiori informazioni sul video che ho caricato qualche tempo fa, in cui Bocca interpreta “El Pelele” di Goya. Voleva sapere la trasmissione, l’anno, ecc. Le ho risposto che la trasmissione era “Los Divinos“, una produzione Rai (ogni tanto il canone serviva a qualcosa!) creata da Vittoria Ottolenghi nel 1993, e registrata nella plaza Mayor di Madrid. Alla trasmissione parteciparono i grandi nomi di musica e danza, tutti impegnati a omaggiare i grandi di Spagna, i divini: Don Juan, Don Quijote y Sancho Panza, Goya, Velázquez, El Cid, García Lorca, Picasso o Andrés Segovia.

Fra gli artisti ricordo Plácido Domingo, i Momix (li ho visti ieri sera a Rimini nello spettacolo Passion), il grande chitarrista Paco de Lucía, il Balletto Nacional de España, Eric Vu An, Yuri Klevtsov, Ute Lemper e un giovane Joaquín Cortés, oltre a Julio Bocca, presentati da Francisco Rabal e dal nostro, allora giovanissimo, Alessandro Gassman. QUI trovate qualche curiosità sulla serata della registrazione, gli inconvenienti, insomma … il dietro le quinte.

Pensando di farle cosa gradita, ho caricato un altro spezzone della suddetta trasmissione in cui Eric Vu An, Yuri Klevtsov e Julio Bocca si “sfidano” sul tema della Variación de Basilio del “Don Quijote” di  Petipa e Minkus (quella del terzo atto). Non sono riuscita a riportare tutti e tre i ballerini, ma, chissà perchè, mi è riuscito solo con il pezzo di Bocca! 🙂  Tanto secondo me era il migliore!
Ho pensato che magari poteva piacere anche a qualcuno di voi.

Che ve ne pare? Non è commovente? Sembra il ballerino di un carillon! Lo guarderei per ore…

Un caro saluto
Chiara

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*