Il bandoneon di casa nostra

PUBBLICATO IL 13 Febbraio 2008

Castelfidardo è un piccolo paese delle Marche, situato fra Osimo e Recanati, in provincia di Ancona. La zona è molto battuta dai turisti di ogni genere: il turismo naturale per il Monte Conero e il suo Parco Regionale; il turismo scolastico con Recanati, la città natale di Leopardi; il turismo religioso con Loreto e la famosa Casa della Madonna. E aggiungiamo anche il turismo musicale, visto che a Castelfidardo c’è l’unico Museo Internazionale della Fisarmonica. (QUI ne aveva parlato Aurora tempo fa). 

E non è un caso che sia nato in questa città, visto che basta aprire le pagine gialle (QUI in formato elettronico), e la voce dedicata a questo strumento occupa ben quattro pagine, fra laboratori artigiani, fabbriche e rivenditori!
La collezione è nutrita, composta da circa 360 esemplari, numero che però è in costante aumento. E ci sono anche delle chicche, come ad esempio la fisarmonica rosa, suonata nel bellissimo film Pane e Tulipani di Soldini.

Ovviamente l’amore per questo strumento non è rimasto alla costruzione, ma ogni anno passano per il paese i più grandi virtuosi del mantice italiano. Ci sono premi internazionali, festival, concorsi, concerti, tutti dedicati alla musica scritta per fisarmoniche, ma anche bandoneon. Infatti il paese è sempre stato attento anche al compagno tedesco e ai suoi musicisti.

Come abbiamo già detto, nel museo c’è anche la partitura originale di Adios Nonino di Astor Piazzolla! Non so se si tratti della prima stesura o di quella successiva, riveduta e corretta, però il Direttore del Museo, persona gentilissima e disponibile,  il Dr Bugiolacchi Beniamino, mi ha detto che è stata donata, a fine secolo scorso, direttamente dalla moglie del Maestro, Laura Escalada. QUI il sito del museo con altre foto, indirizzi, orari e notizie.

Bene! Vi organizzo una bella gita: visita al museo e poi, milonga nei dintorni! 😉
Un caro saluto
Chiara

ARTICOLI CORRELATI #

2 commenti

  1. pino mauro ha detto:

    ciao,non ho commenti. Io cerco qualcuno che mi sostituisca le voci sulla mia vecchia Scandalli 4/5 con voci a mano già esistenti ma esauste e vorrei conoscere anche il costo. Ti ringrazio Pino

  2. Chiara Chiara ha detto:

    Ciao Pino. Se clicchi sul link delle pagine gialle che trovi sul post, troverai il numero di qualcuno che saprà aiutarti.
    Grazie per la visita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*