I quadri di Graciela

PUBBLICATO IL 6 aprile 2008

Graciela Bello è un’artista argentina nata a Buenos Aires. Ha studiato all’università storia dell’arte, estetica, airbrushing, fotografia e ha frequentato diversi laboratori d’arte, imparando a fare disegni, modelli tessili e francobolli. Organizza laboratori per bambini, ma è anche impegnata in mostre in tutto il mondo: Uruguay, Brasile, Perù, Repubblica Dominicana, Spagna, Irlanda, Italia, Svizzera e Stati Uniti d’America. Presta spesso le sue opere alle scuole per esposizioni; alle case editrici per le copertine di libri; alle associazioni di volontariato per cartoline informative.

Rain And Tango
Rain And Tango

Bellissime immagini da sogno: trovo i suoi paesaggi e i suoi personaggi, come ad esempio gli equilibristi, molto Felliniani. La tecnica di alternare pittura e collage, rende vivi i suoi lavori. Da buona porteña, fra i suoi quadri non poteva mancare il tango. Infatti si trovano nelle sue collezioni molti riferimenti al ballo della città natale. Tipiche le figure femminili che suonano, ascoltano o ballano il Tango, spesso fans di Gardel!

Gardel Fans Club II
Gardel fans Club II
Gradel Fans Club III
Gardel fans Club III

Ogni quadro di tango è un tuffo nel passato: i vestiti, l’arredamento, i colore. Sembra di sentire anche l’odore e la musica uscire dal grammofono!
Ho trovato delizioso un omaggio all’Italia (voluto?) nel quadro qui sotto: la nonnetta che guarda i ragazzi ballare ha uno scialle verde sulle spalle, una gonna rossa e un panno bianco sulle gambe; si ricreano così i colori della nostra bandiera. Io lo leggo come un omagio alla parte italiana delle origini del tango! 🙂

Tango in the conventillo
Tango in the conventillo

E per chiudere questa mini-galleria, il tango anche in paradiso: due angioletti si dilettano fra le nuvole suonando il bandoneon e la chitarra: che siano Troilo e Grela? 😉

Musicians angels
Musicians Angels

Maggiori informazioni le trovate sul suo SITO e altri quadri di tango sono QUI.
Un caro saluto
Chiara

ARTICOLI CORRELATI #

4 commenti

  1. Graciela Bello ha detto:

    Muchas Gracias amigo por incluir mis cuadros de Tango en tu blog. Muy interesantes los comentarios que has escrito sobre ellos.
    Aprovecho para contarles que pueden conseguir láminas de las obras a muy buenos precios en el sitio http://fineartamerica.com/profiles/graciela-bello.html?page=2 .En: Buy a glicee.
    Ojalá algún día pueda visitar vuestro hermoso país! Con afecto, Graciela.

    Thanks my dear friend for including my Tango paintings on your blog. You have written very
    interesting comments about them.
    Everyboby who like them can buy prints on the site:http://fineartamerica.com/profiles/graciela-bello.html?page=2 Click on Buy a glicee.Is not expensive.
    I wish I’ll visit the beautiful Italia. Warm regards, Graciela.

  2. Chiara Chiara ha detto:

    Graciela grazie mille per la visita!!!
    E grazie per i tuoi quadri!
    🙂

  3. DjMorokal ha detto:

    Chiara splendido post…ottimo suggerimento & quadri molto particolari

  4. deborah deborah ha detto:

    Non so perchè ma qualcosa mi ricorda Alice nel paese delle meraviglie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*