Genova oggi

PUBBLICATO IL 16 Maggio 2008

Segnaliamo ai lettori un evento che si tiene questa settimana, e che mi sembrava ben richiamare un post di qualche giorno fa…
Sino al 21 maggio a Genova è organizzata la settimana dell’Argentina, manifestazione realizzata dalla Fondazione Casa America in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia ed il Consolato della Repubblica Argentina di Milano e con la partecipazione anche dell’Università di Genova.
La Fondazione Casa America è nata nel 1999 dalla valutazione dell’accresciuto interesse del nostro paese e dell’Unione europea verso l’America Latina, per promuovere il dialogo politico, i rapporti economico-commerciali e gli scambi culturali ed umani tra Italia e paesi dell’America del sud. La Fondazione mutua l’esperienza di altri stati europei, ma si caratterizza per la sua collocazione non nella capitale, ma in una città che assume particolare importanza per l’emigrazione italiana degli scorsi decenni, ed ha sede a Villa Rosazza, residenza cinquecentesca della nobile famiglia dei Di Negro oggi messa a disposizione del Comune di Genova.

Questo il programma degli eventi organizzati nei giorni scorsi:

Lunedì 12 maggio
– Villa Rosazza – h 16.30
Apertura della manifestazione
Saluti: Roberto Speciale, Presidente Fondazione Casa America; Eduardo Almirantearena, Addetto Culturale – Stampa e Cooperazione dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia; Alessandro Repetto, Presidente della Provincia di Genova; Autorità locali (Regione, Comune, Autorità Portuale).
h. 17.00 Opportunità commerciali e di investimento
Interventi: Gustavo Moreno, Console Generale della Repubblica di Argentina a Milano, “Argentina oggi”; Hugo Pruzzo, Assistente giuridico per gli investimenti italiani in Argentina, “I quadri di riferimento legali degli investimenti italiani in Argentina”; Victor Uckmar, Presidente Società Italia Argentina, “Esperienze nella collaborazione con l’Argentina”.
h. 18.00 Inaugurazione di tre mostre di pittura e scultura
Opere di Antonio Devoto e Santiago Cogorno
Le strade di Borges. Le mie strade di Ofelia Lachner
Intervengono: Franco Ragazzi, storico dell’arte; Franco Sborgi, Università di Genova; Marco Levaggi, collezionista; Ofelia Lachner, Casa Latinoamericana.
h. 18.30 Recital musicale di Francesca Ghilione
Aperitivo
Mercoledì 14 maggio
Villa Rosazza, h 17.30
La situazione politica argentina, tra passato e presente
Coordina Roberto Speciale. Intervengono: Donato Di Santo*, già Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri per
l’America Latina; Chiara Vangelista, Università di Genova; Norma Berti, Presidente Associazione Argentino Italiana Piemonte Onlus.
* in attesa di conferma
Circolo ricreativo dell’Autorità Portuale di Genova – Via Albertazzi, 3 – h 20.30
Inaugurazione della mostra Memoria Gráfica de Abuelas de Plaza de Mayo promossa dal Ministero degli Esteri argentino, dall’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia e dall’Associazione Abuelas de Plaza de Mayo.
A seguire proiezione del film Crónica de una fuga di Israel Adrián Caetano.
Intervengono: Roberto Speciale, Donato Di Santo e Marina Mantecón Fumadó, Responsabile Affari Politici e Diritti Umani dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia.
Giovedì 15 maggio
Villa Rosazza – h 17.30
Presentazione del patrimonio storico, turistico e naturalistico dell’Argentina
Incontro dedicato alla scoperta degli itinerari turistici, delle opportunità di viaggio e delle ricchezze naturali di Argentina attraverso filmati e materiale informativo.
Interviene Michele Cordeglio, Direttore di ETLIM Travel – Imperia.
Estrazione, tra i presenti, di un viaggio premio in Argentina offerto da ETLIM Travel.


Immagine storica del giardino della villa

E questo il programma di oggi e dei prossimi giorni:
Venerdì 16 maggio
Villa Rosazza – h 17.30
Gli italiani in Argentina ieri e oggi
Presenta: Roberto Speciale. Partecipano: Franco Danieli, già Viceministro del Ministero degli Affari Esteri; Ricardo Merlo, Parlamentare eletto nella circoscrizione America Meridionale; Anna Maria Lazzarino Del Grosso, Università di Genova, Maddalena Tirabassi, Direttore Centro AltreItalie (Torino).
Sono presenti e intervengono: Felice Migone, Presidente Associazione dei Liguri nel Mondo; Giovanni Rainisio, Circolo Manuel Belgrano (Imperia).
Lunedì 19 maggio
Villa Rosazza – h 17.00
I Titanosauri della Patagonia
Immagini e filmati di presentazione delle campagne scientifiche condotte nell’ambito della cooperazione paleontologica tra la rete PANGEA e la provincia del Rio Negro.
Intervengono: Claudio Rissicini, Coordinatore della Rete Museale PANGEA; Walter Landini, Università di Pisa e responsabile scientifico di PANGEA.
Celebrazione della figura di Fiorentino Ameghino (1854-1911) a cura di Francesco Surdich, Università di Genova.
Martedì 20 maggio
Villa Rosazza – h 17.30
Omaggio a Borges: l’importanza della letteratura argentina
Intervengono: Marco Cipolloni, Università di Modena e Reggio Emilia; María Cecilia Graña, Università di Verona; Patrizia De Franceschi, Associazione L’incantevole aprile.
Esibizione di tango argentino a cura di Ateneo della danza.
mercoledì 21 maggio
Villa Rosazza – h 17.30
L’architettura argentina e i legami con l’Italia
Intervengono: Agostino Petrillo, Politecnico di Milano; Fernando Álvarez Prozorovich, Universidad Politécnica de Cataluña, Barcelona; Mario Sartor, Università di Udine; Franco Sborgi, Università di Genova.
Villa Rosazza – h. 17.30
Conoscere l’Argentina attraverso alcuni autori
Introduce Marco Cipolloni, Università di Genova.
27 maggio XXY di Lucia Puenzo
28 maggio Plata quemada di Marcelo Piñeiro
29 maggio Nueve reinas di Fabian Bielinsky
Film in lingua originale con sottotitoli in italiano

Per informazioni:
Fondazione Casa America, Villa Rosazza – Piazza Dinegro, 3 Genova
Tel. (39) 010 2518368 Fax (39) 010 2544101

ARTICOLI CORRELATI #

1 commento

  1. Alessandro Alessandro ha detto:

    Martedì 20 maggio
    Villa Rosazza – h 17.30
    Omaggio a Borges: l’importanza della letteratura argentina
    Intervengono: Marco Cipolloni, Università di Modena e Reggio Emilia; María Cecilia Graña, Università di Verona; Patrizia De Franceschi, Associazione L’incantevole aprile.
    Esibizione di tango argentino a cura di Ateneo della danza.

    Volevo fare un post su tangodipendenti per l’inziativa genovese e la partecipazione della mia scuola… ma vedo che l’informatissima Aurora ha già provveduto…

    ahimè non potro’ essere presente… non tanto per l’esibizione (ho già dato in passato “costretto” dalla scuola precedente… ) ma per assistere al resto della manifestazione…

    Consiglio comunque per chi sarà nei paraggi un’occhiata ai miei maestri (che naturalmente mi piacciono molto…) ed ai miei compagni di corso che si “esibiranno”… fortunatamente NON in improbabili evoluzioni acrobatiche ma in una semplice simulazione di una piccola milonga portegna… di quelle che sempre piu’ si faticano a trovare… ma quelle che nel nostro modo di vedere il tango argentino (e quello dei nostri maestri) sono le uniche rappresentanti della cultura argentina e delle origini del tango…

    Balleranno in pochi metri quadri… non serve neppure fare qualche prova per l’ “esibizione”… siamo già abituati a stare in 10 dove altri hanno difficoltà a stare da soli…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*