1° CAMPIONATO ITALIANO TANGO & FESTIVAL

PUBBLICATO IL 21 Aprile 2012

Dalla Doble Hoja del Tango
1° CAMPIONATO ITALIANO TANGO & FESTIVAL       di Max Civili

L’ Associazione European Tango Society (ETS), su incarico esclusivo del Ministerio de Cultura del Gobierno de la Ciudad Autonoma de Buenos Aires, ha scelto il capolouogo laziale, noto anche come “l’ombelico d’Italia”, come prima subsede per l’Italia del Tango Buenos Aires Festival y Mundial de Baile. ETS ha già organizzato le edizioni 2010 e 2011 dell’European Tango Championship & Festival, tenutesi con successo a Torino, e sta organizzando l’edizione 2012 che quest’anno si terrà per la prima volta a Roma dal 1 all’8 luglio.

La competizione, che avrà luogo in diverse strutture, tra cui anche l’ottocentesco Teatro Vespasiano nel cuore di Rieti, prevede la partecipazione di oltre 50 coppie in rappresentanza di tutte le Regioni italiane e seguirà strettamente il Regolamento di Gara del Mundial di Buenos Aires.

Il premio per i vincitori, nelle due categorie di Tango Salón e di Tango Escenario. consisterà, oltre a un compenso in denaro, nel viaggio andata e ritorno a Buenos Aires, con un soggiorno di 3 giorni, per partecipare di diritto alle Semifinali del Mundial 2012, oltre al diritto di partecipare alle Finali dell’ European Tango Championship di Roma. La Giuria sarà composta da artisti argentini di fama internazionale: Elina Roldan, Claudia Codega ed Esteban Moreno, Diego Escobar e Angelina Staudinger. Sono previste esibizioni in milonga di artisti di assoluto livello come i Campioni Mondiali 2011 di Tango Escenario, Max Van de Vorde e Solange Acosta, i Campioni Mondiali 2010 di Tango Salón, Maria Ines Bogado e Sebastian Jimenez, il Campione Metropolitano 2009 Cristhian Sosa accompagnato da Sabrina Garcia.

Il programma prevede inoltre attività didattiche con gli artisti invitati, noches de milonga con i migliori musicalizadores, concerti dal vivo della Orquesta Tipica Solo Tango e la proiezione del Film ‘Tanguero’ del regista e produttore Emanuele Persico

Per il programma completo www.eutango.com

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*