Tango Podcast … in italiano

PUBBLICATO IL 12 Ottobre 2012

Parlarvi di me non è cosa facile, ma parlarvi di me e del tango mi riesce più semplice, perché guidato dal filo sottile, ma molto resistente, delle mie origini. Sono nato a Montevideo giusto qualche anno fa e, come per tutti i bambini, quello che sono diventato è frutto di quei primi 20 anni vissuti lì, in un abbraccio totale con la mia città, la sua musica, la sua gente, le sue tradizioni. E in quei primi venti anni la mia formazione musicale si alimenta di candombe e tango, ma anche di musica brasiliana, jazz e, ovviamente,  rock che hanno alimentato la mia passione per la musica tanto da farla diventare un vero e proprio impegno di ricerca, di studio e di approfondimento.

Nel 1975 ho lasciato il mio paese per sbarcare in Europa. Portavo con me  due valigie: una piena di oggetti, una piena di esperienze e di emozioni, la più importante e preziosa, che mi ha aiutato a superare momenti difficili, regalandomi ogni volta che ne avevo bisogno, soluzioni e vie d’uscita. Tangopodcast in Italiano, nato nel 2008, è una di quelle vie d’uscita, forse la più importante.

Una pausa forzata dovuta alla cura di un cancro, mi ha spinto a “trovare qualcosa da fare” e così ho ripreso la mia valigia piena di esperienze, ricordi ed emozioni, ed ho iniziato a costruire questo spazio virtuale dove poter organizzare le mie conoscenze, senza nessuna pretesa di completezza, nè di accademismi di sorta, per condividerle con quanti amano il tango.

Il mio obiettivo principale è stato quello di creare uno strumento di divulgazione della cultura delle città che si affacciano sul Rio de la Plata, città che hanno dato vita a questo genere musicale così come lo conosciamo adesso. Mi interessava inoltre avviare una sorta di “educazione all’ascolto” dei vari interpreti, musicisti e cantanti, che hanno arricchito nell’arco degli anni questo stile musicale, per fare uscire il tango dalla unilaterale dimensione di musica da ballo,  e restituirlo alla sua dimensione reale: espressione dell’animo della gente che vive nelle città del cono sud d’America Latina. Il podcast ha ormai a suo attivo quasi duecento puntate monografiche, che vanno dagli albori del tango ai giorni nostri, arricchite da biografie sintetiche dei principali personaggi della storia tanghera. Le diverse puntate del Tango Podcast in Italiano sono state scaricate (fino a fine settembre 2012) oltre centomila volte, il sito che ospita il podcast, www.tangopodcast.net, è stato visitato da decine di migliaia di persone provenienti da 94 paesi.  Dagli  inizi del 2012  è iniziata la collaborazione di Tango Podast in Italiano con FaiTango, che mi ha permesso di continuare questo progetto,  sostenendo le spese per le licenze SIAE, e che sicuramente è foriera di futuri sviluppi … rimanete in ascolto!

Ernesto Valles

ARTICOLI CORRELATI #

1 commento

  1. Angela Tavaglione ha detto:

    Rimarremo in ascolto sempre 😀 GRAZIEEE ERNESTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*