Lola Suárez

PUBBLICATO IL 21 Ottobre 2015

Lola Suárez
 Simona Bertocchi, Giovane Holden Edizioni, 288 pp, € 15,00

Copertina_Lola_Suarez_II_ed_400

Lola Suárez è un libro scritto da Simona Bertocchi, edito dalla Giovane Holden Edizioni e giunto alla seconda edizione.
E’ stato presentato in quasi tutta Italia. Con Lola Suárez Simona Bertocchi è stata invitata al festival della letteratura femminile di Narni in Umbria e alla rassegna “Donne con la penna” a Ostia. Vi sono state anche le milonghe a fare da teatro per le presentazioni del libro come la Milonga del Cafè Liberty a Viareggio. 
La trama si svolge tra l’Argentina degli anni 70 sotto la feroce dittatura di Videla e la Barcellona di oggi. Protagonista è la pittrice Lola Suarez, donna eccentrica e passionale, che una volta a Barcellona troverà nel controverso mondo dell’arte la forza di continuare a vivere e lottare.
La sua vita gira intorno alla ricerca disperata del fratello desaparecido, ricerca che porterà alla luce ciò che esercito e clero hanno abilmente celato.
Si sviluppa quindi un intrigo internazionale, un giallo che vedrà protagonisti personaggi incredibili da amare e da odiare.
E’ un libro di addii e ritorni, di vita e di morte, di amori tormentati ed eterni, è un libro che è un tango, con le sue attese melodiose soprese improvvisamente da un ritmo forsennato.
Il tango è l’eco che percorre tutto il libro, è il ritmo della vita dei personaggi, è la linfa. E i racconti di tango e di tangueri spesso appaiono tra le pagine del libro.

“Lola ha il tango dentro. Ti accorgi subito quando il tango è ballato da un argentino: non è più solo una danza passionale, è un modo di camminare, di sentire la vita, di cercare di possedere ciò che si è perduto. Il tango è quella malinconia continua che ci si porta dentro e si unisce agli altri sentimenti senza mai soffocarli.” ( pag 133).

HA SCRITTO PER NOI #
Antonio Mario Savella

Ultimo presidente della prima associazione di tango in Italia, il Barrio Tanguero di Torino, appassionato di musica di tango, editore del dvd sul poeta Horacio Ferrer, il paroliere di Astor Piazzolla.

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*