Abrazo

Il nuovo cd del Quartetto Marcucci

PUBBLICATO IL 12 Luglio 2018

“Abrazo”è il titolo del nuovo cd pubblicato dal Quartetto Marcucci nel 2018 grazie anche alla collaborazione di FaiTango!
Il Quartetto Marcucci, costituito dai solisti dell’Orchestra Tipica Alfredo Marcucci, Gianni Iorio direttore e bandoneon, Marco Fringuellino pianoforte, Enrico Luxardo violino, Ciro Cirri contrabbasso, è attivo dal 2006.
Con questo CD i quattro musicisti hanno voluto rendere omaggio alla eredità che l’amato maestro Alfredo Marcucci ha loro lasciato, grati di avere potuto condividere un tratto della storia del tango con chi quella storia l’ha fatta davvero, immergendoli irreversibilmente nel tango più autentico.
Ciò spiega la scelta artistica di voler incidere dei tanghi ballabili con arrangiamenti di Marcucci, anziché optare per un repertorio meno storico e più moderno. Gli autori incisi spaziano dalla Guardia Vieja di Greco, Villoldo, Bardi e Rodriguez, alla Guardia Nueva di Fresedo, Pasqual e Laurentz fino agli anni d’oro con Pugliese e Demarco. Piazzolla fa capolino solo in tre tracce, di cui due (Prepàrense e S.V.P.) sono tanghi degli anni ’50, anche essi ballabili sebbene già pervasi dello spessore artistico e innovatore dell’autore, mentre la terza è un capolavoro musicale assoluto a sé stante: Oblivion.
L’Orchestra Tipica Alfredo Marcucci (www.tipicamarcucci.it) è stata la prima orchestra tipica di tango argentino formatasi in Italia, fondata nel 2004 a Torino. La denominazione “tipica” si riferisce al fatto che l’organico ad otto elementi è sul modello che avevano le famose orchestre di Buenos Aires negli anni d’oro del tango nella prima metà del novecento: 2 bandoneon, pianoforte, sezione di archi (contrabbasso, violoncello, viola e 2 violini). I musicisti dell’orchestra sono tutti professionisti, di solida formazione classica, selezionati attraverso una audizione nazionale dal grande maestro argentino Alfredo Marcucci, che è stato direttore musicale, arrangiatore e primo bandoneon dell’orchestra fino alla sua morte, avvenuta il 12 giugno 2010.
L’orchestra si è esibita in tutta Italia in concerti, spettacoli, milonghe e festival di tango ed è stata ospite delle prime tre edizioni dello European Tango Championship svoltesi rispettivamente a Torino nel 2010 (trasmessa su Rai2) e 2011 (trasmessa su Rai1) e a Roma nel 2012. Nel 2014 ha riscosso un plateale successo nel concerto di ferragosto tenutosi all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo nell’ambito del “Festival Tango”, rassegna creata sotto la direzione artistica del premio Oscar Luis Bacalov.
La formazione ha lavorato con artisti di caratura internazionale come Louis Stazo del Sesteto Major ed ha accompagnato ballerini del calibro di Miguel Angel Zotto y Daiana Guspero, María y Carlos Rivarola, Gabriel Missé y Natalia Hills, Geraldine Rojas y Ezequiel Farfaro, Roberto Herrera y Silvana Capra.
Una menzione speciale merita la collaborazione con l’ormai scomparso Horacio Ferrer, massimo poeta del tango, paroliere di Astor Piazzolla e presidente della Academia Nacional del Tango di Buenos Aires, con il quale nel 2007 l’orchestra è stata protagonista del recital El Poeta y la Música, spettacolo del quale nel 2011 è uscito il dvd Horacio Ferrer poeta del tango, edito da Sam Produzioni (http://www.sam-produzioni.it/sam-produzioni.it/Intro.html)
Il Cd è in attesa di una distribuzione, ma può essere acquistato direttamente dai musicisti ai loro concerti, o contattandoli per email e sui social.
Contatti:
Web: www.tipicamarcucci.it
Email: info@tipicamarcucci.it
Youtube channel: http://www.youtube.com/user/tipicamarcucci/playlists
Facebook: https://www.facebook.com/tipicamarcucci
Gianni Iorio, direttore e primo bandoneón: Tel. +39 338/338.7709 gianniiorio@virgilio.it
Marco Fringuellino, pianista: Tel. +39 334/387.3203 marco.fringuellino@alice.it
Ciro Cirri, contrabbasso: Tel. +39 335/561.8323 cirocirri@libero.it

ARTICOLI CORRELATI #

0 commenti

2 Pings/Trackbacks per "Abrazo"
  1. […] il cd “ Abrazo “ prodotto nel 2018 di cui abbiamo già parlato QUI, per coloro volessero approfondire la conoscenza di questo gruppo costituito dai solisti […]

  2. […] dell’Orchestra Tipica Alfredo Marcucci. Per chi ancora non li conoscesse può approfondire QUI. Un’occasione imperdibile per i torinesi per seguire questa formazione musicale che saprà […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*