CANTOTANGO

Laboratorio di Mya Fracassini

PUBBLICATO IL 5 novembre 2018

Cosa evoca la parola tango? Certo un ballo affascinante e appassionato, ma che ovviamente necessita di musica per essere ballato e ascoltato. Nella ormai più che centenaria tradizione del tango esistono migliaia di canzoni, di tanghi cantati, nei più diversi stili vocali e musicali, da Gardel agli Otros Aires passando per decine e decine di voci che hanno dato vita a melodie e “letras”, ovvero testi, bellissime.

Il laboratorio Cantotango è una realtà unica in Italia che permette ad appassionati amatori di avvicinarsi al tango per la porta del canto. È un laboratorio per il quale non è richiesta nessuna preparazione vocale o musicale, ma tanta voglia di divertirsi e la curiosità per scoprire questo repertorio affascinante. Il laboratorio esiste già da vari anni ma si presenta in una formula rinnovata e ampliata nella cornice inedita dell’Associazione 4Quarti.

Il laboratorio Cantotango è tenuto da Mya Fracassini, cantante eclettica che ha al suo attivo la collaborazione con molti musicisti, italiani ed argentini, oltre a possedere una solida formazione classica e una lunga esperienza di insegnamento del canto e della vocalità negli ambiti più disparati.

Il corso quindi si rivolge sia a persone che già conoscono il repertorio, presumibilmente ballerini di tango, sia a chi desidera avvicinarsi al tango per questa via.

Le lezioni sono di gruppo e trattano sia elementi di tecnica vocale di base per poi affrontare gradualmente brani del repertorio tanguero, con un approccio che tiene conto delle caratteristiche di ogni partecipante.
I brani vengono studiati su basi dopo essere stati affrontati a lezione, sia dal punto di vista musicale e vocale sia per quanto riguarda la comprensione del testo e la pronuncia dello spagnolo argentino.

Il corso ha cadenza quindicinale, si tiene di sabato con orario 15-17 e ogni modulo ha durata trimestrale, comprendendo quindi sei incontri, di cui in uno è prevista la presenza di un musicista, generalmente il pianista di tango Fabrizio Mocata, che accompagna la lezione.

Le prossime lezioni si terranno alle 15 dei giorni 10 novembre, 24 novembre, 1 dicembre e 15 dicembre.

Per informazioni e prenotazioni contattare info@4quarti.net

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*