Al Tango Club

Biografie di Tango

PUBBLICATO IL 14 Luglio 2020

Intervista ad Alberto Valente, autore insieme a Luciano Donda della trasmissione radiofonica “Al Tango Club” su Radiodanza

Il vostro è un salotto radiofonico dedicato alla storia del Tango Argentino. Come nasce l’idea di una trasmissione radiofonica sul tango e quali aspetti in particolare approfondite?

A marzo 2019 Luciano Donda, avendo a disposizione lo studio radiofonico di radiodanza.it  mi propose di fare un programma sul tango. Io avevo una vecchia idea che in parte avevo messo in atto, anni fa, nella rivista “ El Tanguero “ ossia quella di fare la biografia dei singoli tanghi. 
Un tango infatti, come qualsiasi altro brano musicale, ha un atto di nascita che corrisponde all’incontro tra un compositore e un paroliere. A volte, nasce prima la musica e poi le parole e, altre volte, esattamente il contrario.
Parlare della nascita di un tango diventa l’occasione per raccontare i due protagonisti che lo creano, il compositore e il paroliere, e per recitare in argentino e in italiano il testo di quel brano.
Nella nostra trasmissione indaghiamo sulla discografia di quel tango ossia su tutte le incisioni che, nel corso dei decenni, ne hanno fatto le grandi orchestre argentine.

Come è strutturata ogni puntata?

Ogni puntata è strutturata sotto forma di domande e risposte tra me e Luciano e le parti parlate sono intervallate dall’ascolto di brani musicali attinenti all’argomento. I brani sono 6 e la durata della trasmissione è di circa 30-40 minuti. La cadenza è di un mercoledì si e uno no.
Fino ad oggi sono stati realizzati 20 numeri.
Il programma è stato poi arricchito con una seconda parte intitolata “4 parole con “ in cui invitavamo nello studio radiofonico personaggi importanti a livello italiano,  maestri e organizzatori seguendo un ordine cronologico ossia partendo da quelli che erano sul mercato fin dall’inizio degli anni 90.

Nel periodo di lockdown “Al Tango Club” è andato in pausa ed è nato Che Tango Tira, il tango in compresse. Vi siete adattati al periodo di chiusura regalando piccole pillole di tango per continuare a tenervi in contatto con i vostri ascoltatori. Come avete vissuto questa esperienza? E come è cambiato il vostro fare radio?

All’inizio della pandemia cioè a febbraio siamo rimasti un po’ interdetti , avevamo fatto già 20 puntate, ma abbiamo sospeso per un breve periodo poi Luciano mi propose di fare  un programma ridotto chiamato scherzosamente “Che Tango Tira “ con sottotitolo “Pillole di tango in tempi di coronavirus”. Il format è un po’ lo stesso della trasmissione AlTango Club, il contenuto è sempre relativo alla biografia di un tango, ma la durata è minore, circa 12 minuti con l’ascolto di una sola incisione alla fine della puntata.
La frequenza della messa in onda è maggiore, non più mercoledi alterni, ma tutti i mercoledì. Finora abbiamo realizzato 12 puntate. Nella 12° puntata abbiamo annunciato che in questi mesi estivi non lasceremo soli i nostri ascoltatori perchè trasmetteremo “Summer Replay” dove manderemo in onda le puntate precedenti.

Alberto Valente storico del Tango e DJ dal marzo 2019, insieme con l’amico e storico maestro di tango Luciano Donda trasmette il programma radiofonico “Al Tango Club ” con cadenza quindicinale, programma dedicato alla biografia dei tanghi e dei loro autori (compositori e parolieri). Nel periodo di Lockdown è nato   “Che Tango Tira. Pillole di tango in tempo di virus”. I link a tutte le puntate di entrambi i programmi si trovano sulla pagina Facebook “Al Tango Club “.

Luciano Donda attore, insegnante, ballerino e coreografo di Tango Argentino, uno dei pionieri della comunità tanguera romana.  Dallo studio della recitazione e della danza, Luciano trova nel Tango Argentino la giusta fusione espressiva. Il suo sito ufficiale è www.romatango.it

 
ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*