Contando las estrellas

Tappa obbligata di “Finché c’è tango c’è vita”

Viaggio all’interno del nostro sentire

di Vittoria Maggio

Fotografando by Antonio Tomasino

Il nostro viaggio appena iniziato effettua una fermata straordinaria, obbligata, non prevista. Anche nella vita può capitare di vedersi costretti a rimandare un viaggio e, il più delle volte, il motivo non è certo volontario.

E’ successo anche nel tango: gli appassionati di questo ballo stanno vivendo una pausa forzata.

Se il grande ballerino Carlos Gavito ci ha insegnato che il tango si balla proprio nella pausa, in questi giorni abbiamo tutti inaspettatamente reimparato a ballarla. Siamo tutti così impegnati a correre nella nostra vita quotidiana che, a volte, riportiamo la stessa frenesia nel tango rendendolo un’inesorabile corsa fatta di eccessi di boleos, giri e zapateo, sovraccaricando la sua vera essenza, quella leggerezza dello stare quasi fermi con miriadi di impercettibili sfumature.

Sappiamo tutti che cosa è successo: la paura di un virus sconosciuto con tanto di corona in testa, a guisa di re dispotico ha obbligato tutti a fermarsi.

Il panico della malattia è stato burattinaio di marionette scaraventate all’improvviso in una sorta di inferno dantesco con gironi e livelli via via crescenti, molto più reali dell’abituale videogame dal quale trarre adrenalina.

Dalla peste manzoniana del 1630 in poi, la paura ha preso il sopravvento rendendo anche il vicino di casa, un potenziale nemico.

Forse non tutti ricordano che il tango è nato in concomitanza con una terribile epidemia di fine ‘800 che ha visto spopolarsi i quartieri del centro di Buenos Aires, a favore di zone residenziali che solo i ricchi potevano abitare. I quartieri abbandonati, fra i quali il famoso San Telmo, vennero così popolati dai tanti immigrati europei, sbarcati alla ricerca di nuova vita e che trovarono alloggio là dove erano rimasti solamente neri e gauchos.

Così nacque il tango, questo strano ballo che, mischiando, unisce persone diverse, religioni, culture, geografie, valori e mentalità che si nutrono proprio dell’essere fra di loro differenti. La paura del diverso non appartiene al tango. La paura della malattia il tango non l’ha mai avuta. In quell’abbraccio che mescola respiro, sudore, umore, amore, non è mai entrata la diffidenza.

In questo periodo di pausa obbligata, il tango ha però rispettato le regole imposte, così come è sua abitudine rispettare le regole della milonga. Si è preso una pausa e si è così ricordato di ballarla più spesso, ascoltando a fondo il proprio sentire e quello dell’altro.

Nell’attesa di “tornare a riveder le stelle”, come succede al termine del simbolico viaggio dantesco, il tango si è messo a contare i giorni, uno a uno, così come, guardando il cielo, si contano le stelle, un cielo oggi plumbeo di paura che improvvisamente ha sovrastato una debole umanità.

E sulle note di Contando las estrellas, un delizioso brano cantato da Enrique Rodriguez; ci diamo appuntamento alla prossima tappa del nostro percorso!

Pubblicato in Cultura argentina, LETTERATURA, Opinioni, Racconti Taggato con: , , , ,

DA NORD A SUD

Cari Lettori ,

“Il 25 aprile, festa della Liberazione, invita alla riflessione sulla libertà. Nel tango, essa si trasforma in un’esperienza tangibile: dalle scelte che facciamo in milonga, al modo in cui ci immergiamo nella musica e danziamo, fino alla decisione di essere solamente semplici spettatori. Le molteplici espressioni del tango, ricche di varietà e fonti d’ispirazione, hanno in comune l’istinto travolgente per la libertà.

Mercoeldì 24 aprile, Modena, presso la Polivalente S. Propsero, il Circolo Gardel ospita la grande Orchestra Tipica Andariega accompagnati da Marisol Martinez, molto amata dal pubblico italiano. Il gruppo ha mosso i suoi primi passi nel mondo delle sale da ballo di Buenos Aires . L’orchestra ha perfezionato il suo stile aggiungendo dettagliate dinamiche musicali e nuove composizioni, diventando attualmente una delle orchestre di tango più rappresentative del genere.  Tutti gli Arrangiamenti e le composizioni sono scritte dal contrabbassista Luigi Coviello e suonate da Stine Engen al bandoneon, Mariano Flores Gonzalez al pianoforte, Gonzalo Lesta al violino e Marisol Martinez, voce. Per maggiori dettagli sulla modalità di prenotazione vi invitiamo a leggere qui !  Musicalizza il tdj Graziano Sportelli I prossimi appuntamenti per l Orchestra Tipica Andariega sono per :

Giovedì 25 Aprile, allo splendido Festival Saint – Vicent ad Aosta , organizzato da Artetango, tre giorni di studio, musica e bellezze paesaggistiche da mozzafiato. La serata del 25 aprile sarà musicalizzata dal Tdj Walter Abrigo. Per dettagli leggete qui!

Sabato 27 aprile al Circolo Trieste Tango alla Milonga Avalon, con Tdj Damian Boggio, per dettagli leggete qui !

Mercoeldì 24 aprile, tra Fiesole e Firenze, parte il “Florence Tango Days” – Encuentro tanguero internazionale, organizzato da Patricia Hilliges e Matteo Panero, che con l’occasione festeggiano anche i 25 anni di attività del Salon Caldin.

Un edizione questa ricca di contenuti e con un programma molto allettante di studio e milonghe. Il programma completo del Florence Tango days è disponibile al sito www.patriciaymatteo.it

Quattro “Milonghe” si terranno  nel rinomato Salon Caldìn, concepito appositamente per il tango ricreando quella atmosfera tipica di Buenos Aires. La Milonga finale, forse la più attesa, avrà luogo domenica 28 Aprile nella splendida cornice del Teatro Affratellamento, con due eccezzionali tdj , il duo composto dai dj Lisa Costa & Elisa Cosci. I dettagli delle singole milonghe sono segnalati nella nostra agenda eventi in base alla data di svolgimento leggete qui!

Mercoledì 24 aprile, Firenze, organizzato da Pablotango asd si terrà la Milonga Perla,in via Enrico Forlanini, 164 . L’evento inizierà alle 21:40 con la selezione musicale curata dal Tdj Anna La Hermanita. A mezzanotte sarà il turno del Barrio Porteño, con il loro inconfondibile sound a riscaldare la serata proponendo canzoni partigiane della resistenza. Per dettagli sul corso pre milonga e contributo vi invitiamo a leggere qui !

 

Venerdì 26, Treviolo, Bergamo presso il Punto Dance in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/53 – ospita un gruppo argentino unico nel suo genere, dove la musica del tango e quella più autentica della tradizione argentina si fondono, affascina e coinvolge la forza musicale che questo gruppo regala senza risparmiarsi . Il suono del bandoneon, l’anima del tango, trova qui una rappresentazione straordinaria grazie a Joaquin Benitez, Pedro Galvan e Enzo Vergara, tre virtuosi che incantano con la loro intensa vibrazione musicale. Ariel Romano al violino e Claudio Jurardo alla chitarra e cantor del gruppo con Enzo Vergara, aggiungono sfumature di talento e passione al quintetto. Questo ensemble, sebbene emergente nel panorama italiano, promette già di diventare una vera e propria eccellenza nelle milonghe del futuro. Non perdetevi questa occasione e contattate telefonicamente Luisa al 3391008600 e Silvina al 338 2271597 , prenotazione obbligatoria.

Non solo il Punto Dance sarà testimone di questa straordinaria esibizione, ma anche il suggestivo Castello di Padernello in provincia di BS ospiterà il gruppo il Venerdì 3 Maggio. La fondazione del Castello di Padernello, che ha dato i natali a questa formazione lo scorso anno, è stato rapito dal loro talento e ha deciso di rinvitarli, a conferma del loro successo straordinario Per dettagli ed approfondimento sull’ evento del 3 Maggio leggete qui !

Sabato 27 aprile, Distretto di Lugano presso il Ristorante la Roccia, Amitango ospiterà l’orchestra La Santa Cavalera. L’ evento che inizierà alle ore 21:30, promette una serata indimenticabile tra le proposte musicali del tdj Claudio Blanc e l’ esecuzione dell’orchestra. La Santa Calavera è un ensemble nato agli inizi del 2020, con l’ambizioso obiettivo di creare e proporre uno stile unico nel panorama del tango, fondendo tradizione e modernità. Alla guida dell’orchestra troviamo Mauricio Jost, rinomato bandoneonista che vanta esperienze con prestigiose formazioni come El Sexteto Milonguero, Tango Bardo e Romantica Milonguera. Grazie alla sua visione artistica e ai suoi impeccabili arrangiamenti, La Santa Calavera promette un viaggio musicale coinvolgente.

L’evento offre anche un’occasione imperdibile per gli appassionati di tango di approfondire la loro conoscenza attraverso un Concerto Didattico: “L’evoluzione del tango attraverso l’orchestra La Santa Calavera”.Dalle ore 16:30 alle 19:30, gli interessati avranno la possibilità di esplorare la ricca storia del tango e comprendere lo sviluppo musicale per maggiori informazioni sul programma, leggete qui!

Per prenotarvi alla Milonga consultate la nostra agenda eventi leggendo direttamente qui !

Domenica, 28 aprile, Bologna, presso la Casa Di Quartiere Nello Frassinetti, si concluderà il 4° appuntamento del ciclo di incontri dedicati al Tango e alla sua Storia, organizzato da Elle danza asd. Quest’ultimo incontro ci accompagnerà a comprendere l’ evoluzione del tango con il tema “Tradizione e Avanguardia, 1990/2022 – Orchestre “vedove”, Tecno-tango, Tango Contemporaneo.”, condotto da Rubén Andrés Costanzo, profondo conoscitore della cultura argentina. Farà seguito la Milonga con la regia musicale del Tdj Nico Portioli. Per orari e prezzi consultate qui !      

Che il ritmo del tango continui a muovere i nostri passi e i nostri cuori! Ci vediamo alla prossima Buena Onda!

Barbara Savonuzzi

 

Pubblicato in Senza categoria Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

BAILEMOS…

Mi miri da lontano…
Ti avvicini piano…
Mi fai cenno con la mano
Mi sorridi…mi alzo…
ci guardiamo !!
L’abbraccio è avvolgente…
Non statico ma movente…
Mi stringi …mi lasci…
Mi prendi…mi fasci…
Le mani si toccano…
Gli sguardi si incrociano…
I battiti accelerano…
Si aleggia…si vola…
Ci si ferma una volta ancora…
Le movenze ostentano…
I ritmi rallentano…
Poi ad un tratto,
La musica tace…
Il cuore sottace…
Si ridestano i sensi…
Stavo sognando ?…
Stavo amando ?…
Stavo solo ballando…!!
Ma il mio ballo era un
                                    TANGO !!
Mi chiamo Romilda Mortari, per gli amici, sono la Romy…
Vivo a Luzzara di Reggio Emilia, borgo famoso per aver dato i natali al celeberrimo Cesare Zavattini e per essere conosciuto come “Paese dei Naïf”.
Vengo da una formazione umanistica (Liceo Linguistico e Giurisprudenza).
Di tanto in tanto mi diletto a scrivere, per emozionarmi, emozionare e lasciare tracce di me.
Conosco il Tango, lo studio e lo pratico da 12 anni.
È un amore viscerale, quasi prepotente direi, poiché si impone su ogni altro mio progetto o programma di vita.
Alcune poesie delle mie, sono state pubblicate dall’Editore Aletti Editore in Roma, e compaiono in Antologie come: ” Il Federiciano”,” Stromboli , Isola dei Poeti “,” La panchina dei Versi “,” Parole in Fuga” ,”Poesie d’Amore ” e l’ Antologia ” Poeti del nuovo Millennio a Confronto “, in cui compaio con una Silloge di 15 componimenti dei miei…
Con le  poesie ” BAILEMOS” y
” TANGO TANGO ” , ho cercato di esprimere,  attraverso la scrittura ,  solo alcune delle emozioni e sensazioni che provo quando ballo, o come mi piace dire, quando  “faccio TANGO ” perchè il Tango, non solo si balla, ma … si fa !!
Pubblicato in Cultura argentina, Didattica, FAItango, LETTERATURA, Opinioni, Personaggi, Poesie, scrittori Taggato con: , , ,

DA NORD A SUD

Cari lettori,

È sorprendente scoprire ogni settimana quanti instancabili organizzatori in ogni parte d’Italia si adoperino per offrirci spazi e opportunità per ballare e conoscere il tango. Grazie a queste figure determinate, oggi in Italia assistiamo sempre più alla diffusione di un tango vibrante, che lentamente ma inesorabilmente fa parte della nostra vita e della nostra cultura.

Venerdì, 19 aprile Dogliani, Cuneo presso il Cinema Multilanghe, organizzato da Tangonauti, alle ore 19:00 viene proiettato il film Tango della Vita. La seconda proiezione è per sabato 20 aprile alle ore 21:00 Il film documentario di Erica Liffredo e Krista Burāne racconta di come il tango possa avere effetti benefici sui malati di Parkinson, portando sul grande schermo la storia vera di Claudio e di sua moglie Ivana che, aiutati dai medici e dai maestri di tango Monica e Giorgio Proserpio, affrontano con coraggio e determinazione gli effetti della malattia .

 

Venerdì, 19 aprile Reggio, La Baldosa, presso il circolo, ospita il maestro Fabrizio Mocata, l’artista dalle due anime, Jazz e tango. Conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, avere l’opportunità di poterlo ascoltare è sempre un’esperienza unica e coinvolgente. La sua capacità di mescolare le sfumature del Jazz con la passione del Tango promette di regalare una serata indimenticabile. La milonga con Fabrizio Mocata e il favoloso tdj Belfagoot, promette una serata memorabile, cdove gli ospiti saranno trasportati in un viaggio musicale emozionante e coinvolgente.  Per dettagli consultate l’agenda eventi cliccando qui !

 

 

Sabato, 20 aprile Roma, al TramJazz: una serata di spettacolo che offre insieme un concerto jazz, una cena a lume di candela e un viaggio notturno nel centro di Roma, tutto a bordo di un tram storico, restaurato e risistemato come ristorante e sala da concerto viaggiante. Un’avventura in musica con Riccardo Battisti, fisarmonica e Gabriele Coen clarinetto & sax soprano. La tradizione del tango rivisitata secondo una moderna sensibilità jazzistica attraverso il suono caratteristico della fisarmonica, il clarinetto e il sassofono. Composizioni originali si alternano al Nuevo Tango di Astor Piazzolla, maestro indiscusso dell’incontro tra questi due generi, ma anche un tocco di tradizione portena da “El choclo” a “El dia que me quieras” di Carlos Gardel. Il progetto si completa in modo originale con l’esecuzione di un paio di brani che testimoniano il lungo sodalizio tra tango e musica ebraica: “Friling” scritto nel ghetto di Vilna nel 1943 su una melodia di tango da Shmerke Kaczerginski e “Clarinetango” reso celebre dal grande clarinettista argentino Giora Feidman, grande divulgatore della musica Klezmer.

Partenza da Piazza di Porta Maggiore alle h.21:00 e ritorno a Piazza di Porta Maggiore h.24:00 (Durata 3h). Prenotazione obbligatoria.

Sabato, 20 aprile Modena, El Bailongo live presenta il ritorna dell’amatissimo duo con Max Turrone e  Massimo Tagliata per la Noche Argentina. Le sorprese di questo imperdibile evento non sono finite: il maestro Roberto Herrera e Ani Andreani de Herrera terranno in preserata alle ore 20:30 uno stage di alto livello, focalizzato sul “Al perfeccionamiento en Tango“. Questo programma di studio offre un approfondimento nel Tango che include camminate con variazione di dinamica, figure e ornamenti con giri in uno stile omogeneo e musicalità. Alle 21.30 inizierà la milonga musicalizzata dal tdj Giovanni Orlando a seguire l esibizione del maestro Roberto Herrera con Ani Andreani de Herrera . Durante la serata saranno offerte empanadas e bibite, per maggiori dettagli e un approfondimento sul maestro Roberto Herrera leggete qui !

Sabato, 20 aprile, Cremona, presso Il Lago dei Cigni, si prospetta una Milonga con Sorpresa. La presenza del simpaticissimo e bravo Giacomo Maini, che intratterà gli ospiti sia come cantor che TDJ, saprà rendere la serata un evento speciale.

Ore 20:30 in preserata stage di tango con i maestri Malvina Gili e Sebastian Zanchez, inzio Milonga ore 20:45 per dettagli leggete qui!

 

 

 

Sabato 20 aprile Torino, organizzato dalla Polisportiva Unione Itliana Ciechi e Ipovedenti di Torino, alle ore 18:30 Milonga, presso la Nuova sede di via De Sanctis 12 o – Zona Piazza Massaua. Il maestro Ruggero Gallo, insegnate di tango dal 2004, ha avuto l’opportunità nel 2013 di sperimentare ed applicare le potenzialità del tango all’interno della Polisportiva Unione Italiana Ciechi. Il costante lavoro sulla postura, la capacità di ascolto reciproco, la sorpresa e la gioia del ballo hanno portato, nel settembre del 2014, alla nascita del primo corso di tango e successivamente al p progetto “La Milonga Cieca”. La milonga è diventata un appuntamento fisso nel panorama torinese, con un pubblico affezionato che apprezza la profondità del tango, per le emozioni che riesce a suscitare attraverso la connessione dell’abbraccio. Il musicalizador per l’evento di questo sabato della è il Tdj Ruggero Gallo. Per ulteriori dettagli sull’evento, consultare la nostra agenda specifica cliccando qui !

Per coloro che desiderano scoprire questa realtà ed approfondire l’ argomento, vi invito ad ascoltare l’intervista rilasciata da Ruggero Gallo sul portale UICTO direttamente cliccando qui !

Ma soprattutto di partecipare alla Milonga Ciega che si tiene ogni terzo sabato del mese, con incluso nel prezzo la “Merenda Sinoira” .

Sabato 20 aprile, Verona presso il locale Quartito Azul Di Artango, ospiterà lo storico Carlo Stasi per un incontro unico. Durante questa sessione, che durerà circa due ore, Carlo Stasi ci condurrà in un viaggio attraverso la storia e la cultura del tango. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua esperienza vissuta, ci guiderà attraverso analisi di testi, aneddoti e racconti personali, offrendoci uno sguardo autentico e approfondito sulla cultura portena. Sarà un’occasione straordinaria per immergersi nell’anima del tango e comprendere appieno la sua ricca storia. E non finisce qui! Domenica 21 aprile, al Platys Center, avremo l’opportunità di partecipare a una lezione di tango nello stile di Gavito. Un’esperienza unica per affinare le nostre abilità di danza e apprendere dagli insegnamenti di uno dei maestri più influenti del tango argentino. Per dettagli leggete qui!

Domenica 21 Aprile, presso il circolo Santomato di Pistoia, l’evento organizzato da Tango Mi Amor asd propone una vera festa argentina, qualcosa di più di una Milonga .

Ecco il programma avvincente: Ore 17:30, Rosalia Gutierrez propone un divertente stage di Chacarera “Y mucho más”!

Rosalia Gutierrez sarà a disposizione di tutti gli appassionati del folklore argentino per scoprire la Chacarera, una danza di carattere festoso e allegro ballata oggi in tutta l’Argentina, ma originaria delle campagne del Nord, del Centro e dell’Ovest dell’Argenti Dalle 19:00 prende il via la Milonga con musica dal vivo. Ospiti speciali saranno il duo Sonder, con Melody Quinteros al violino e Nicolas Maceratesi al bandoneón. La regia musicale del DJ Flavio Zizzu saprà mantenere la continuità dell’energia data dal duo Sonder

Possibilità di cenare in loco , per i dettagli leggete direttamente cliccando qui!

Per questa settimana è tutto vi auguro Buena Onda e vi aspetto alla prossima

Barbara Savonuzzi

 

Pubblicato in Associazioni, Cultura argentina, Eventi, FAItango, Festival, Film, Interviste, Musica, News, Opinioni, Personaggi Taggato con: , , , , , , , , , , , , , ,

Il NASO CURIOSO DEL GATTO

Se è vero, come è vero, che la mamma del tango argentino venne ingravidata dal lirismo italiano, cerchiamo di conoscerlo e conoscendolo, amarlo un poco questo papà.
Cogliamo nel segno pensando che la passionalità italica, così ben tratteggiata dal melodramma tanto caro ai nostri progenitori abbia varcato l’Atlantico e fortemente intriso le musiche e le parole che stavano creando il tango in Argentina sul finire del 1800.
Ovviamente nel medesimo periodo in cui il tango argentino fioriva, il sentore di una struttura musicale differente dalla nostra giungeva, con il ritardo di un eco a noi e nuovi tanghi made in Italy si facevano strada.

 

Ad un certo punto la seconda guerra mondiale che travolse il mondo ma non toccò l’Argentina neutrale, pose fine ad una cultura musicale che in Europa, forse, avrebbe potuto evolversi ulteriormente verso nuovi orizzonti.
Di queste italiche glorie ne ho scelto una che, pari – pari, è stato copiato dagli argentini.
Anno 1936, nasce il tango “Scrivimi” (una storia di abbandono senza un addio formale) che propongo in una edizione datata 1939 dell’orchestra di “Aldo Visconti” e la voce del tenore “Emilio Renzi”, caratterizzato da una marcatura secca, come se la musica fosse compresa tra virgole, un vero “tangaccio”.
Mentre il clone argentino è datato 1942 per l’orchestra di “Roberto Firpo” e la voce di “Alberto Diale”.
In questa versione titolata “Escríbeme” si nota un ritmo più veloce certamente più consono ai “tempi” che cambiano (siamo nel periodo tra la guardia nueva e la epoca de oro).

Buon ascolto da Bruno Comastri (Tdj El Gatoloco)

Escribeme, Firpo – https://youtu.be/fXRIm1gMkVQ
Scrivimi, Visconti – https://youtu.be/hEmFMU45Fr8

Pubblicato in Cultura argentina, FAItango, Interviste, Musica, News, Opinioni, Origini del Tango in Italia, Personaggi, Racconti, scrittori, STORIA, Video Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

DA NORD A SUD

Cari Lettori,

apriamo l’appuntamento settimanale con l’importante notizia che le iscrizioni al Premio Tango&Danza Giovani, sono ora aperte fino al 15 di Maggio. Questo concorso è stato ideato per avvicinare i giovani danzatori al mondo del Tango. Il concorso prevede due categorie: la Sezione Tango e la Sezione Danza, e è aperto a tutti i ballerini sotto i 35 anni provenienti da diversi stili di danza, inclusi il balletto classico, la danza moderna, contemporanea, latina, hip-hop, street dance e, naturalmente, il tango. La musica di tango sarà l’elemento chiave che guiderà la loro espressione artistica. Il premio è organizzato da Acsi Settore Tango e Acsi Nazionale in collaborazione con Atelier B Tango Danza di Torino ed è promosso da Monsupello rinomata azienda vinicola del Oltrepò Pavese e il nostro Faitango. Regolamento e modulo d’iscrizione reperibili contattando b.tangodanza@gmail.com cell 3357108593 e su www.faitango.it

 

Prima di passare a scoprire cosa ci riserva il fine settimana, c’è un’altra notizia interessante da segnalare.  Questo Martedì a Padova è stato presentato da Alberto Muraro e Marta Lorenzi il programma della XXIV edizione del Padova Festival Tango, che si terrà dal 13 al 23 Giugno 2024 dal titolo “Interpretango”. Si tratta di un festival itinerante che tocca i luoghi più suggestivi dal punto di vista artistico della città, creando una continuità di comunicazione tra i cittadini e gli appassionati di tango. È un appuntamento molto atteso che si rinnova di anno in anno. Anche quest’anno il festival ospiterà musica dal vivo con tre i gruppi che si alterneranno: La Santa Calavera, Tango Spleen e Tragos de Tango e segnaliamo la partecipazione del poliedrico Alberto Goldberg e lo scrittore Pablo Helman.  Ecco in anteprima il programma:

13 giugno ore 20:30, Cochabamba 444. Seminario per ballerii con Orquestra la Santa Cavalera

14 giugno ore 22:00, Casa Conti. “Tango Canzoni di una vita, canzoni di tante vite”, incontro con l’autore Pablo Helman

15 giugno ore 22:00, El Boliche Tango Club. Milonga con la musica di Orquestra la Santa Cavalera.

16 giugno ore 19:00 e 17 giugno ore 20:00, Cochabamba 444.Seminario di interpretazione delle orchestre con Alberto Golberg, a seguire pratica.

18 giugno ore 21:00, Porta Portello. Milonga in lungo in collaborazione con Fuori Tempo Tango Club.

19 giugno ore 20:00, Cortile di Palazzo Moroni. Lezione gratuita e milonga a Palazzo.

20 giugno ore 20:00, Piazza dei Frutti. Lezione gratuita e Milonga. I Frutti del Tango.

21 giugno ore 20:00, Secret Garden Park. Lezione gratuita e milonga con musica dal vivo dei Tragos de Tango. Serata in favore di Jardin de los Ninos.

22 giugno ore 21:00, Palasport Ca Rasi. Milonga con musica dal vivo dei Tango Spleen. Serata in favore di Emergency.

23 giugno ore 20:00, Piazzetta Pedrocchi. Gran finale al Caffè Pedrocchi, cena e milonga.

Giovedì , 11 aprile, Rubano Padova, evento organizzato da Fuori Tempo Tango Club,Workshop di Musicalita’ dalle 19:30 tenuto dal maestro e direttore d’orchestra Luigi Coviello, dell’Orquesta Tipica Andariega.

Studiare la musicalità nel tango è fondamentale poiché rappresenta l’anima stessa di questo ballo.

I ballerini se comprendono la struttura della musica, sono in grado di interpretarla con precisione e improvvisare con creatività. È questo equilibrio tra tecnica e passione che rende il tango così affascinante e coinvolgente. Non perdete l’occasione di studiare questo aspetto ove vi è data l’opportunità. Per dettagli del corso leggete nella nostra agenda eventi cliccando direttamente qui!

L’Orchestra Tipica Andariega, direttore d’ orchestra Luigi Coviello, accompagnati dalla strepitosa voce di Marisol Martinez si esibirà:

– Venerdì 12 aprile a Mira presso il locale di Zottotango Accademy, direttamente dalla nostra agenda eventi per dettagli sui costi e orari potete leggere cliccando qui!

– Sabato 13 aprile a Lucca presso Pinturicchio Centro Culturale E Commerciale, direttamente dalla nostra agenda eventi per dettagli sui costi e orari potete leggere cliccando qui ! Queste sono le uniche date del loro Tour in Italia.

Venerdì 12 aprile, Cuneo, presso il cinema Ferrini, viene proiettato il fim “Tango della Vita”, un delicato film documentario che testimonia come il tango possa avere effetti benefici sui malati di Parkison. Per sapere tutto dell’appuntamento di questo venerdì 12 aprile organizzato da Tangonauti in cliccate qui!

 

 

 

 

Venerdì 12 aprile, Livorno, in via Via G Leopardi 39, Località Picchianti, presso la sede della scuola Fabryrosetango, evento organizzato da Academia de tango, ospita la favolosa Hymperion Ensemble che si presenta con il cantor argentino Martin Troncozo e la cantante Primrose Peloso .

Potrai godere dell’alternanza tra le magnifiche voci di Martin Troncozo e Primrose Peloso, che daranno vita a un’interpretazione avvincente dei classici del tango argentino. L’Hymperion Ensemble, formatosi nel lontano 1992, è un gruppo d’eccezione dedicato alla musica contemporanea, con una predilezione per il repertorio di Astor Piazzolla e il tango in generale. Con oltre 16 anni di intensa attività, l’ensemble ha collezionato più di 650 spettacoli in festival e teatri di tutta Europa, portando la loro passione per il tango a un pubblico sempre più vasto. Non perdete questa straordinaria opportunità di vivere il tango nella sua forma più autentica e vibrante, la regia musicale della milonga è affidata al tango dj George Ramirez. Per l’ occasione Hyperion ensemble presenteranno il nuovo CD appena uscito “La vida es una Milonga“.  Tutti i dettagli sulla nostra agenda eventi cliccando qui!

Domenica, 14 Aprile Cagliari, presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari ,a partire dalle ore 19.00, si trasformerà nel cuore pulsante del Tango con lo straordinario concerto dal titolo: “Concierto Doble”. L’evento rientra nel circuito di ArtAngo & Jazz Festival, rassegna concertistica organizzata dall’associazione Anton Stadler, sotto la direzione artistica di Fabio Furia, bandoneonista e compositore. Si tratta di un’esperienza unica ed indimenticabile, con un eclettico concerto in anteprima assoluta che vedrà protagonisti alcuni tra i più straordinari talenti del panorama musicale internazionale che coinvolgerà tutti gli amanti del tango e non solo. Xuefei Yang, famosa chitarrista mondiale, incanterà il pubblico con le sue emozionanti performance. Accanto a lei, Fabio Furia, virtuoso del bandoneón, e Martin Palmeri, pianista e compositore di fama mondiale, condurranno gli spettatori in un viaggio musicale senza tempo.

Il programma del Concierto Doble, prevede un repertorio dedicato alle opere dei due celebri compositori argentini: Astor Piazzolla e Martin Palmeri. Inoltre, il pianista e compositore Martin Palmeri presenterà in prima nazionale, la sua nuova composizione: il doppio concerto per chitarra, bandonéon, pianoforte e orchestra. Il concerto offrirà un’entusiasmante miscela tra l’energia coinvolgente del Tango e le influenze moderne e innovative provenienti dalla fusioni con il jazz e musica sinfonica. Per questa settimana è tutto, lasciamo trasportare dalla musica e dalla Milonga, Buena onda a tutti.

Barbara Savonuzzi .

Pubblicato in Cultura argentina, Eventi, FAItango, Festival, Film, Interviste, Musica, News, Opinioni, Personaggi, scrittori, Viaggi, Video Taggato con: , , , , , , , , ,

Infinito spazio

Il tuo sguardo crea lune
nei miei iridi intonati
Le pupille narcise e dilatate
creano spazio nel tuo abbraccio
Infinito spazio
tra i miei piedi sicuri
e le mie pause
La tua voce muta
crea spazio tra le mie corde vive
e le mie vertebre nude
tremano di vertigine

Pubblicato in Cultura argentina, FAItango, Fotografia, LETTERATURA, Musica, Personaggi, Poesie, Racconti, scrittori Taggato con: , , , , , , , , ,

Premio Tango&Danza Giovani

Il Tango incontra la danza

“Con questo premio si vuole invitare i giovani danzatori italiani ad avvicinarsi al Tango come manifestazione artistica e danza riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale dell’umanità. In Italia questo genere è ormai molto noto ma è conosciuto principalmente come ballo sociale e generalmente viene conosciuto e praticato in età adulta.
Vogliamo invitare i giovani danzatori che già conoscono questo genere o no a scegliere un brano di Tango ed esprimere con la tecnica di danza che stanno studiando le emozioni che questa musica suscita in loro.
L’idea è quindi di far incontrare il tango, genere folclorico che promuove la diversità culturale e il dialogo, con altri generi di danza che vengono attualmente studiati in Italia dai giovani.”

Il premio organizzato da ACSI Settore Tango e Acsi Nazionale, in collaborazione con Atelier B Tango Danza e sponsorozzato da Monsupello e Faitango è rivolto ai giovani ballerini dai 18 ai 35 anni di età e suddiviso in due sezioni: Formazione Danza e Formazione Tango.

-Con Formazione di danza si intende tutti i partecipanti che hanno compiuto un percorso di formazione accademica della danza con lo studio formale della danza classica, contemporanea e/o della danza moderna. In questa categoria possono rientrare anche partecipanti che abbiano una formazione in hip-hop, Freestyle, street dance o danze urbane. Formazione acquisita presso scuole di danza sul territorio nazionale o presso licei coreutici pubblici o paritari.

-Con Formazione di tango si intende tutti i partecipanti che non abbiano completato un percorso di formazione accademica in una delle discipline
della danza ma frequentino corsi di tango presso una delle scuole di tango presenti sul territorio.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Maggio 2024.

Per maggiorni informazioni su regolamento e iscrizione:

3357108593 – b.tangodanza@gmail.com – www.faitango.it

Pubblicato in Associazioni, Cultura argentina, Didattica, FAItango, Musica, News, Opinioni Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

DA NORD A SUD

Cari lettori,

Il tango e la cultura, un connubio che spesso fa sorridere i tangueri, immersi com’essi sono nell’entusiasmo del ballo. Tuttavia, le opportunità per scoprire il tango in contesti diversi sono molteplici. Vediamo insieme alcune delle proposte più interessanti di questa settimana:

Giovedì 4 aprile, a Roma, presso il Teatro Olimpico, sarà presentata la nuova produzione della compagnia di ballo Tango Rouge e dell’orchestra Tango Spleen, intitolata “Vuelvo al Sur“.

I maestri argentini Yanina Quiñones e Neri Piliu ricoprono i ruoli di registi e coreografi di questo spettacolo. In collaborazione con il corpo di ballo, creano un racconto e dipingono quadri di vita sulle strade di Buenos Aires durante l’epoca d’oro del Tango. Attraverso la musica dell’orchestra Tango Spleen, diretta dal maestro Mariano Speranza rivivremo le atmosfere del periodo di Evita Perón. Questa è l’Argentina che ha saputo interpretare lo spirito più autentico dei “descamisados“, i partigiani di Juan Domingo Perón, rappresentandone l’anima più profonda e autentica. Sarà un’esperienza avvolgente, ispirata dalla musica del grande Carlos Gardel e culminerà con le opere del grande Astor Piazzolla.

Venerdì 5 Aprile, Avezzano presso il Teatro dei Marsi sarà la seconda tappa di questo entusiastico spettacolo che ci racconta dell’evoluzione del tango. Vuelvo al sur, “Un viaggio nel tempo tra le icone del tango”.

Il cast completo delle coppie argentine sono : Yanina Valeria Quinines e Neri Luciano Piliu, Mariana Avila e Alexandre BellaRosa, Laia Barrera e Julian Vilardo, Chiara Benati e Andrea Vighi.

L’Orchestra Tango Spleen è formata da Mariano Speranza, piano voce e direzione musicale, Francesco Bruno bandoneon, Fatma Mulhim violino, Elena Luppi viola e Vanessa Matamoros contrabbasso.

 

Giovedì 4 aprile, Bologna, presso la Sala Paradiso, si esibiscono per la prima volta l‘Orquesta Tìpica Sans Souci dalle 21.00 si balla interrottamente alla Milonga 77.

L’evento è organizzato da A.s.d. Scuola puro Tango, che festeggia con l’occasione ben 25 anni di attività. La regia musicale è affidata al ben noto Tdj Punto y Branca.

Per i dettagli leggete qui!

Questo fantastico gruppo, di cui abbiamo ampliamente parlato la scorsa edizione, ormai in Italia da due settimane sta riscuotendo ovunque vada un successo clamoroso.

L’ appuntamento da non perdere è Domenica 7 Aprile, presso la Rotonda di Ghedi. Qui avrete l’opportunità di ballare su un pavimento completamente rinnovato in parquet, un’esperienza che vale davvero un viaggio! In questa memorabile occasione, sarà il Tdj Filippo Giacomelli a selezionare la musica, promettendo una serata indimenticabile per tutti gli amanti del tango.

Inizio Milonga alle ore 18:00, per tutti i dettagli, leggete qui!

Venerdì 5 aprile, Castellana Grotte (Ba), presso Centro studi di Viterbo, si terrà una mostra-dibattito “Nel suo specchio… il Nostro IncontroRiflessioni sull’esperienza immersiva in Frida”. L’evento, patrocinato dal Comune di Castellana Grotte, è stato promosso da AMA Puglia (Auto Mutuo Aiuto) con la partecipazione del Centro Antiviolenza Li.A.

La relatrice sarà la dottoressa Roberta Enrico, che ci condurrà in un viaggio di riflessione attraverso la proiezione di un PowerPoint dinamico dedicato alla figura di Frida Kahlo e alla sua vita artistica e personale. Il focus sarà sul senso di libertà, rispetto e valore della donna, invitandoci a scoprire parti di noi stessi riflessi in Frida, incarnati nel titolo “Nel suo specchio il nostro incontro”.Il percorso si svilupperà sulla strada della creatività per creare una connessione profonda con il pubblico. Si aprirà con la lettura di poesie interpretate da Michela Occhiogrosso, e seguite dall’intervento di Grazia Devito.
L’evento sarà arricchito da un momento di espressione artistica danzante di tango argentino eseguiti dai tangueros Antonella D’Alessandro e Francesco Vernola dell’Accademia Tango Argentino di Monopoli. Il tango è stato scelto come elemento complementare in questo percorso di consapevolezza della libertà del corpo femminile. Nel suo abbraccio, il tango porta un forte messaggio di rispetto verso l’altro, sia esso uomo o donna. L’evento è libero e gratuito, con inizio previsto alle ore 18:30. Un’occasione unica per immergersi nell’arte, nella cultura e nella riflessione sulla libertà e l’uguaglianza di genere.

Venerdì 5 aprile a Chiaravalle, Ancona, si terrà la seconda edizione del Festival cultura Italo-ArgentinaPalabras de tango“. Questo evento di tre giorni propone una vasta gamma di attività culturali per approfondire la conoscenza della cultura italo-argentina, con il tango come elemento centrale di connessione tra le due realtà culturali. Tra gli eventi in programma ci sarà un incontro con le scuole per esplorare i canti di resistenza tra Italia e America Latina, un collegamento video sui viaggi transoceanici di Maria Montessori e sulle rotte dell’emigrazione italiana, e un gala di tango con l’orchestra Tango Spleen, cantanti e ballerini ospiti.

Il festival inizia venerdì alle ore 11:00 con una lezione-concerto dal titolo “Resistere/Resisitr” al teatro comunale “Tullio Giacconi“con la partecipazione degli artisti argentini Martin Diaz alla chitarra e Sarita Schena alla voce. Il secondo evento sabato 6 Aprile alle ore 16:30 presso la biblioteca “Massimo Ferretti” dedicato alla figura di Maria Montessori e ai suoi legami con l’America. Cuore di questa edizione del festival sarà il concerto-spettacolo di tango e musica tradizionale argentina dell’orchestra Tango Spleen, che andrà in scena domenica 7 Aprile alle 17.30, al Teatro “Giacconi”.

Il festival è un’occasione per celebrare l’interculturalità e l’importanza dei legami tra Italia e Argentina attraverso la musica e la danza del tango. Grazie alla partnership con il premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, il pubblico avrà anche l’opportunità di ammirare il bandoneón appartenuto ad Astor Piazzolla, esposto nel foyer del Teatro .

Venerdì 5 aprile, Boara Pisani, i Tanghetto in tour con la RomanticaLoca special Live!

La mitica Ombretta Ombre Maldini musicalizza la serata … I Tanghetto fanno parte della scena del tango nuevo, la felice commistione fra tango e musica elettronica, con influenze jazz e pop. Il gruppo nasce nel 2001 dal produttore e compositore Max Masri e dal compositore e arrangiatore Diego S. Velazquez. La formazione include bandoneón, violoncello, pianoforte, chitarra, sintetizzatori e batteria. Per dettagli leggete qui!

Sabato, 6 aprile, città di Mortara (PV) presso l’auditorium Città Di Mortara , presentano 𝐓𝐚𝐧𝐠𝐨 Я𝐞𝐯𝐨𝐥𝐮𝐭𝐢𝐨𝐧 con i B.A.M.A.S. TANGO QUINTET, vincitori del Concorso “TALENTO CONTEMPORANEO F.V.G.   Premio “Astor Piazzolla” anno 0, 2023, tenutosi al Castello di Coloredo di Monte Albano. Raffinati esecutori, ascoltarli è un viaggio onirico nella musica di Astor PiazzollaB.A, M. A.S. acronimo dei cognomi dei musicisti, è formato da talentuosi musicisti: Flaviano Braga al bandoneon , Tommaso Angelini al violino, Alessio Menegolli al contrabbasso, Maurizio Aliffi alla chitarra, Elena Strati al pianoforte.

Il programma del concerto prevede brani di Juliàn Peralta, Astor Piazzola, Osvaldo Pugliese, Carlos Gardel, Ramiro Gallo, Diego Schissi.

I biglietti sono già in vendita presso la biblioteca o sul sito www.mailticket.it.

 

Sabato, 6 aprile, Milano, presso l’Auditorium San Fedele, sarà presentato lo spettacolo musicale: “ We call it Tango!

Curato e diretto da Agustina Videla e Pablo Destito, ballerini professionisti provenienti direttamente da Buenos Aires, questo evento promette di trasportare il pubblico in un viaggio affascinante attraversi i cuori e le strade dei sobborghi del Rio de la Plata.

In tre atti per la durata di un ora “We Call It Tango!” esplora le molteplici sfaccettature di questo ballo, accompagnati dal duo pianoforte e bandoneon.

Domenica 7 aprile, Torino, presso il cinema Ambrosio in Corso Vittorio 52 , prima e unica data per il film “Tango della Vita” a seguire nel Foyer del cinema Milonga. Evento organizzato da Monica Gallarate e TangonautiForever Tango.

La proiezioni inizierà alle 20.30, saranno presenti la regista Erica Liffredo, il produttore Raffaele Brunetti, i protagonisti Claudio e Ivana, I maestri Monica e Giorgio. Un film documentario sul potere del Tango come ballo passionale e terapeutico. Claudio e Ivana si raccontano attraverso la regia di Erica Liffredo che conosce fin dall’infanzia Claudio. Lui e sua moglie Ivana le hanno permesso di seguirli nella loro quotidianità documentando con delicatezza gli alti e bassi di una malattia invalidante per la quale non c’è ancora una cura risolutiva. Entrambi nutrono una passione per il tango le cui figure si sono rivelate progressivamente come delle piccole ma grandi opportunità per non arrendersi al morbo. Un film toccante!

Dalle 22:00 inizio Milonga, pavimento in marmo.

Il biglietto costera 7 euro, con prevendita 8 euro acquistandoli online.
https://ticket.cinebot.it/ambr…/titolo/79_tango-della-vita

Domenica 7 aprile, Cuneo, presso multisala cinema 4, proiezione del film “Tango della Vita” ore 19:00. Per dettagli leggete qui!

Domenica 7 Aprile, Pistoia presso il locale La Capannina, Ultima Tanda Asd, presenta un evento imperdibile. Il palco ospita il gruppo musicale El Cachivache Orkesta, che si distingue per uno stile innegabilmente creativo e coinvolgente.

Per saperne di più vi invito a leggere l’estratto di presentazione che ne mette in risalto le caratteristiche principali scritto sulla nostra agenda di Faitango, Leggete qui !

Inzio Milonga ore 19:00, con selezione musicale curata dall tdj Fortuna del Prete, un napoletana,che ha scoperto il Tango attraverso la musica e la danza. Fin dai suoi esordi nel modo del tango, Fortuna del Prete ha affiancato la sua passione un profondo impegno culturale e linguistico arricchendo costantemente ilsuo bagaglio culturale. Introdotta al mondo della musicalizzazione da Fernando Alfredo Cabrera nel 2007, ha dedicato i suoi sforzi anche alla ricerca musicale e al canto.

 

Per questa settimana le occasioni non mancano. Che sia una serata di tango appassionata, una mostra-dibattito coinvolgente o uno spettacolo musicale avvincente, l’importante è vivere ogni esperienza con la giusta energia e positività. Buena onda a tutti voi !

Barbara Savonuzzi

 

Pubblicato in Associazioni, Cultura argentina, Eventi, FAItango, Festival, Fotografia, Musica, Opinioni, Personaggi, STORIA Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

il naso curioso del gatto

Nel mondo il plagio è di casa e lo si trova dovunque ma, Pracanico e Discepolo plagiarono sé stessi e i due esempi che porto sono lampanti: “S.O.S.” è un brano strumentale scritto nel 1934 poi, nel 1937 decidono di aggiungere il testo e lo titolano “Condena”.
Pare che Discepolo titolò il tango S.O.S. (aiuto) dedicandolo a Francisco Canaro perché da lui ebbe, in un momento di difficoltà, un aiuto generoso e disinteressato.
Propongo “Condena” nella versione originale di Francisco Canaro e Roberto Maida.
“S.O.S” per l’orchestra di “Francisco Canaro”.
S.O.S. ce lo godiamo interpretato in stile Canyengue, da due “felini piemontesi” Anna e Osvaldo.
Per Condena invece ci affidiamo ai bravi Felipe Zarzar e Mamié Sancy.

 

In Condena (Condanna) il protagonista si chiede…

 

Io vorrei sapere
che destino brutale,
mi condanna all’orrore
dell’inferno in cui sto..
Castigato come un vile,
perché io soffra nel mio errore,
il fallimento di un desiderio d’amore.
Condannato al dolore
di sapere per il mio male,
che non sarai mai…
mai… no, per me…
Che appartieni ad un altro… e di ché parlare,
il non vederti più
e il perderti è sempre morire.

 

Buon ascolto da Bruno Comastri (Tdj El Gatoloco).

 

S.o.s – https://youtu.be/0qkbKvYU35Q
Condena – https://youtu.be/3dL7zaU_U6A

Pubblicato in Cultura argentina, FAItango, LETTERATURA, Libri, Musica, Opinioni, Personaggi, Poesie, Racconti, scrittori, STORIA, Traduzioni, Viaggi, Video Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

DA NORD A SUD

Cari lettori,

il tango ci offre la possibilità di riscoprire il bello e di ritrovare in noi stessi un legame profondo tra musica e ballo. La via da seguire ci conduce verso l’ascolto e l’empatia con l’altro. Per vivere in un mondo di pace, occorrono persone che dentro di sé siano portatori di pace. La storia del tango si muove da sempre verso questa direzione, perché riconosce l’ombra delle emozioni umane e si sofferma su di esse in accoglienza per lenire le ferite della vita. Vals, Milonga, Tangotre doni, in ogni abbraccio un augurio di pace e Buona Pasqua.

Mercoledì, 27 marzo, Firenze, presso Firenze Centro, gli organizzatori di PabloTango, aprono il gran Tour Italiano di una delle orchestre più amate e seguite in Italia: Orquestra Tipica Sans Souci. Solo il nome ci evoca un immagine di bellezza e dolcezza, nata nel 1998 a Buenos Aires con l’obiettivo di ricreare lo stile musicale delle orchestre tipiche di Miguel Caló ed Osmar Maderna. La serata proseguirà con la magistrale musicalizzazione del tdj Gabry Ceccherini. La composzione dell’orchestra: Paula García Presas, violino Amanda Burgos violino, Carolina Rodríguez violino, Rodrigo Avalos, bandoneon, Ignacio Martínez Lalis bandoneon, Hubert Plessis bandoneon, Leonardo Fernández piano, Mariano Benedé contrabasso e Emiliano Castignola cantor.

Per i dettagli sul programma che suoneranno, inizio milonga ed altro leggete direttamente qui!

Segnatevi per tempo le date più vicine a voi per poter partecipare :

4 Aprile Bologna, Palazzo S. Lazzero, organizzato da A.s.d. Scuola puro Tango leggete qui!

5 Aprile Trieste, Sala Auditorium dell’Itis, dal Circolo del Tango Argentino di Trieste leggete qui!

6 Aprile Padova, El Boliche Tango Club, organizzato da A.s.d. Cultura Tango leggete qui!

7 Aprile Brescia, La Rotonda di Ghedi, organizzato da Gianpietro Suardi leggete qui!

Giovedì, 28 marzo, Brescia, presso la sede storica della scuola Alma Portena di Eleonora Rivetti, si terrà una milonga straodinaria, intitolata “Milonga a Tema”. Questa occasione rappresenta uno spunto per il mondo del tango, un invito a uscire dalle sequenze di ballo, una sfida per i tangueri e lasciarsi andare all’improvvisazione e scoprire la bellezza di questa musica. Roberto Beltramini, è il ricercatore e musicalizzatore di questo evento, dove ci propone di ascoltare e confrontare lo stesso brano in due versioni diverse, composte in epoche differenti. Chiediamo ad Eleonora Rivetti presidente dell’associazione come è nata questa idea. Eleonora Rivetti : “In realtà da sempre la nostra associazione propone delle serate culturali e anche delle Milonghe a tema musicale , come tutto D’Arienzo o Canaro. L’imput è partito da Roberto Beltramini, attento studioso e ricercatore musicale, mettere a confronto le diverse orchestre e gli arrangiamenti proposti, proporlo non attraverso un ascolto passivo, dove c’è un reltore che parla, ma attraverso un apprendimento attivo .Questa esperienza oltre ad offrire il divertimento in leggerezza della Milonga, porterà arricchimento ai ballerini che potranno sperimentare in Milonga , sonorità diverse e ritmi diversi pur ballando la stessa proposta musicale.”

Cosa proponi come ascolto e come hai costruito la Milonga?

Roberto Beltramini: “Su un monitor verrà indicata la tanda che riporterà i titoli, le orchestre e la data d’incisione. La selezione è stata fatta per essere ballata correttamente, non ci sono brani troppo antichi o registrazioni dal suono non pulito, in questo modo i ballerini potranno apprezzare la prevalente differenza di ritmo e arrangiamenti fra le due epoche. Tutti i dettagli sulla nostra agenda eventi. Leggete qui !

Giovedì, 28 marzo, Torino apre le porte il 22 Tango Torino Festival, un evento che si concluderà il Lunedì di Pasquetta, il 1°aprile. Si tratterà di cinque giorni dedicati interamente al tango, durante i quali dove si rischia di provare la sindrome di Stendhal, tanto è ricco e affascinante il programma ideato da Marcela Guevara e Stefano Giudice, che da sempre ne curano la direzione artistica e organizzativa. Il festival si apre con la “Milonga di Aperturaalle ore 22:00, presso il Club Almagro, con la musica curata dal Tdj argentino, Diego Doigneau.

Venerdì 29, la serata si anima, con la tradizionale “Fiesta de Bienvenida”. La sede scelta è quella dello storico bocciodromo il Fortino, che grazie alla sua riqualificazione, offre un ambiente fuori dal comune. E’ previsto un dress code per l’occasione : “Spring – flowers and colors”, i colori sfavillanti e i fiori dei vestiti creeranno un coreografica naturale tra i tangueri. In questa atmosfera magica si esibiranno le coppie argentine di fama internazionale: Roxana Suarez y Dante Sanchez, e ancora di Neri Piliu y Yanina Quinones. Le musiche, a cura di dello storico Tdj argentino Punto y Branca.

Sabato 30 si ritorna al Club Almagro, il primo di tre giorni per la milonga pomeridiana dalle 18:00 alle 21:00 con la musica del Tdj palermitano Septymo.

Ore 22:00 Gran Baile de Gala, presso la location Nuvola Lavazza, disegnata dall’architetto Cino Zucchi, in questa cornice più unica che rara si esibirà la grande orchestra Tipica Ensemble Hyperion. La lunga notte, fine evento ore 4 del mattino, è intervallata dalle esibizioni dei padroni di casa Marcela Guevara y Stefano Giudice, Esteban Moreno y Claudia Codega e Facundo Piñero y Vanessa Villalba. Nomi che lasciano senza fiato tutti gli appassionati di questo ballo. Musicalizza il noto e amato Tdj italiano SuperSabino.

Domenica 31, la Milonga pomeridiana al Club Almagro è condotta da Marcela Guivera dalle 18 alle 21.

Ore 22:00 “Gran Fiesta de Pasqua” presso il bocciodromo il Fortino, dress code : “Ricordi e passione, all’insegna dell’America anni ‘20”. La Sonder Tango Orchestra sarà il cuore pulsante di questa serata, un viaggio a ritroso nel tempo. Saranno due le coppie che incantereranno  con la loro esibizione i ballerini: Carlitos Espinoza y Agustina Piaggio e Julian Sanchez y Bruna Estellita, questi ultimi campioni mondiali in carica. Serata musicalizzata dal Tdj argentina Yanina Erramouspe.

Lunedì 1 Aprile la Pasquetta, come accade ormai da 22 anni, si festeggia nella sede storica del club Almagra. La milonga pomeridiana dalle 15 alle 20 diventa una tradizione per salutarsi e darsi appuntamento all’anno prossimo . Per l’occasione musicalizza il Tdj Carlitos Espinoza. Le informazioni riguardanti i corsi e gli orari sugli stage, i costi e altri dettagli, vi invitiamo a visionare il sito http://www.tangotorinofestival.com/  Invece per effettuare la prenotazione al Tango Torino Festival, inviate una email con il proprio nome, indirizzo e pacchetto desiderato all’indirizzo festival@marcelaystefano.com.

Venerdì 29 marzo, Bolzano presso il locale Tango23 Tango Club ospita El Revire duo. Il duo musicale si distingue per il suo sound originale, attraverso una combinazione unica di basso, chitarra e duetto vocale in un repertorio totalmente ballabile. Giovani e carichi di energia sapranno entusiasmare i tangueri. Musicalizza Tdj Giuseppe Speccher per dettagli della serata, leggete qui!

Domenica 31 marzo, Bassano del Grappa, a Villa Rezzonico, Gran Galà di Pasqua con La Gran Tango Orchestra diretta dal noto bandoneonista Simone Marini e la partecipazione del maestro argentino Leo Ortiz. Si potrà partecipare ad una lezione di musicalità con i maestri Simone Marini e Leo Ortiz. Dietro a questo progetto  vi è la cura degli organizzatori dell’ asociazione Adam Levis Academy, un piccolo gruppo di appassionati di Tango Argentino. La Villa Rezzonico è patrimonio architettonico dei primi del 700 di notevole pregio artistico la cui bellezza è stata fortunatamente preservata . Il vasto salone d’onore della villa con la sua acustica perfetta la pavimentazione in marmo e le tele di Gian Battista Volpato e del Canova, il tango con la sua musica e i suoi ballerini riportano per un breve momento in vita i fasti passatiLa regia musicale di questa serata è affidata al Tdj Gabriele Tei. L’organizzazione è curata

Per i dettagli leggete qui !

Domenica 31 Marzo, Lucca al Centro Culturale E Commerciale Il Pinturicchio, arrivano i Tanghetto con Fabrizio Mocata, un gruppo musicale il cui sound scivola e crea pura energia. Musicalizza il Tdj Roberto Rampini Per i dettagli leggete qui

Sabato 30 e Domenica 31 marzo ore 10 – 18 e Lunedì 1 aprile ore 10 – 15 la Proloco di Villa Faraldi organizza “Fiori in festa” la manifestazione gratuita e aperta a tutti dedicata a Fiori, Olio e produzioni di territorio. In tale contesto nasce presso la Cantina 5 di via Gorizia 10 la prima edizione di “Floreal Tango – Il Convivio dei Sensi” ideato da Monica Mantelli, che propone Tango in ogni forma olistica con Protango, Casa de Tango by Etnotango & AcRenjoy, per un Tango di ricerca e sperimentazione in una tre giorni gratuita e diversa dalle solite milonghe. Un percorso creativo in ogni sua forma: fotografia, pittura, musica, danza, teatro, cinema, poesia, degustazioni. Per approfondimento info alle pagine FB di: Etnotango LCMMAssociazione ProtangoAlessandro e Anna (ACRenjoy)La ReunionPoema CircularPiazzolla’s Daedalus.

Le sorprese pasquali non sono finite: ecco un’anticipazione su un progetto di grande portata, frutto dell’impegno di diverse realtà, che presto vedrà la luce. Acsi Settore Tango e Acsi Nazionale, in collaborazione con Atelier B Tango Danza e i sponsor ufficiali Faitango e l’azienda vinicola Monsupello, presentano il Premio Tango&Danza Giovani: “Il Tango incontra la danza

Il premio ha come obiettivo avvicinare i giovani danzatori a scoprire il Tango. Essi sono invitati a presentare una coreografia a loro discrezione, utilizzando un brano musicale di questo genere e applicando lo stile di danza che stanno studiando. L’obiettivo è scoprire le emozioni che questa musica suscita in loro. Il tango diventa così un linguaggio universale e trasversale alle arti figurative, atto a creare armonia, promuovere la diversità culturale e favorire il dialogo con altri generi di danza.

Rimanete connessi con noi per ulteriori comunicazioni e dettagli sul concorso che saranno pubblicati a breve.

Come sempre Buena Onda a tutti !

Barbara Savonuzzi

Pubblicato in Associazioni, Cultura argentina, Eventi, FAItango, Festival, Interviste, Musica, News, Personaggi Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , ,