Il tango per il Papa

PUBBLICATO IL 17 gennaio 2008

Mi è venuto in mente ieri, mentre leggevo il giornale a proposito delle vicende che hanno coinvolto Papa Benedetto XVI e la sua visita saltata alla Sapienza, del rapporto che c’è stato fra i Papi e il tango.
Sono a conoscenza di due episodi. Il più noto è quello che si legge su ogni libro che tratta della storia del Tango: Papa Pio X diede il benestare della chiesa al ballo del tango nel 1913, dopo aver visto una coppia ballare davanti a sé. Anche Meri Lao riporta dubbi e dettagli circa l’episodio.
Un secondo episodio in cui sicuramente un Papa ha avuto a che fare (in forma ufficiale) con il tango, è stato nell’aprile del 1987 quando Papa Giovanni Paolo II è andato a Buenos Aires, in occasione della II Giornata Mondiale della Gioventù.

In quella occasione, trasmessa in mondovisione, oltre a numerose altre manifestazioni di musiche e danze folkloristiche, è stato ballato anche il tango. E come poteva mancare il tango a BsAs, anche se parliamo di vent’anni fa?!
Il tango scelto fu Mi Buenos Aires querido, cantato da C. Gardel (QUI); il ballerino Raul Gatto, primo ballerino solista del Teatro Colon, per l’occasione, fu accompagnato da Fabiana Molina, anche lei ballerina classica del Colon. Per utilizzare al meglio le doti dei due, fu pensata una originale coreografia, un “jeux a deux” misto di tradizionale tango argentino e danza classica.

Tempo fa Oscar (mi troesma), mi ha dato un video d’epoca dell’evento perchè è stato lui il coreografo di quel tango; si vede in piedi, in giacca e cravatta, dietro ai ballerini. Visto che ormai ho imparato a mettere i video su Youtube, ho pensato di farlo vedere anche a voi!  😉
Al di là del tango in sé, mi pare un bel documento storico! Peccato averne solo un pezzetto! La qualità è quella che è…ma comunque buona visione.

Un caro saluto
Chiara

ARTICOLI CORRELATI #

3 commenti

  1. ChiaraFrOmPrAtO ha detto:

    Chiara ma non ci posso credere!!Siete riusciti a contagiare anche il povero cagnolino!!
    Spero di vederlo presto sul palco ululare a ritmo di tango!Con tanto di fiocchetino e microfono anni 50 ovviamente!;-P besos!

  2. Chiara Chiara ha detto:

    Ciao Chiarina.
    Ma ti riferisci al cane che canta vero?
    http://faitango.wordpress.com/2008/01/10/e-nata-una-stella/

    Un bacione anche a te!
    🙂

  3. ChiaraFrOmPrAtO ha detto:

    Sì, è vostro?E’ dolcissimo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*