Tango all’ufficio postale

PUBBLICATO IL 12 settembre 2007

Ero in coda all’ufficio postale di Rimini. Come sapete, adesso le poste sono un pò factotum. Da qualche tempo sono anche cartoleria e vendita di oggetti. Mentre aspettavo che arrivasse il mio turno (potenza del numerino!) davo un’occhiata agli oggetti esposti e l’occhio mi è caduto su un calendario del 2008 dedicato al tango argentino.

Calendario

La casa editrice Lem ha pubblicato, per il prossimo anno, un calendarietto (18×18) con le foto di Lucia Baldini, già conosciuta per il genere, visto che ha fatto un intero libro, a seguito di una mostra, con belle foto di tango. Il libro si intitola Giorni di Tango (Auditorium editore) ed è accompagnato da un CD con pezzi di Astor Piazzolla, Luis Rizzo, Cesar Stroscio e altri.

La Baldini è anche conosciutissima per le foto fatte a Carla Fracci e comunque ha anche collabortao per altri libri sul tango ballato in Italia.
Per concludere il racconto, sempre all’ufficio postale, ho visto in vendita un CD di Piazzolla (Violentango) e mentre uscivo ho incrociato un amico tanguero che entrava. Il suo cellulare stava suonando un tremendo midi di Por una cabeza. Ha risposto, ci siamo salutati con un “cabezeo” e il mio tango all’ufficio postale è finito così!

Un caro saluto
Chiara

ARTICOLI CORRELATI #

12 commenti

  1. dctango dctango ha detto:

    Mi anticipi Chiara….sappi solo che ho una cartella piena di foto di Lucia Baldini per il prossimo servizio !!! E no, così non vale !!!:O)

  2. dctango dctango ha detto:

    Per inciso, violentango è uno dei pezzi di Piazzolla che mi carica di più: sembra un fiume in piena….
    Non per niente è stato utilizzato come sottofondo in un documentario su Maradona, in particolare quando lui si fa’ tutto il campo mettendo a sedere tutta la squadra dell’Inghilterra e segna un goal capolavoro. Mi pare fosse il 1996.

  3. Chiara Chiara ha detto:

    Beh se hai il libro giorni di tango, mi piacerebbe saperne di più, e sono anche curiosa di conoscere i brani del CD.
    Ciao
    Chiara

  4. dctango dctango ha detto:

    No della BAldini ho un vecchio album/libro fotografico sulle milonghe in Italia. Con interviste. Ma se devo essere sincero non mi ha entusiasmato.:o(

  5. dctango dctango ha detto:

    Però indubbiamente le foto sono bellissime….niente da dire.

  6. Chiara Chiara ha detto:

    Volevo comprare uno dei due libri scritto a quattro mani con Michela Fregona: tu di quale parli?
    “Anime altrove. Luoghi e genti del tango argentino in Italia. Immagini e appunti di viaggio” o “Tangomalìa. Storie, miti e abbracci nelle milonghe italiane. Con Cd audio”?

    Grazie
    Chiara

  7. dctango dctango ha detto:

    Anime Altrove

  8. deborah ha detto:

    Ho letto il libro “Anime Altrove” e mi è piaciuto. Soprattutto è stato bello trovarvi personaggi che conosco e con i quali ho anche avuto la fortuna di ballare. Le foto sono molto espressive e i racconti piacevoli.
    Lo consiglio…poi fatemi sapere…
    Deborah.

  9. dctango dctango ha detto:

    Allora devo rileggermelo :o)

  10. maria ha detto:

    mi piacerebbe sapere dove trovare il calendario 2008 di cui parli
    grazie

  11. Chiara Chiara ha detto:

    Potresti provare al tuo ufficio postale oppure guarda nel sito http://www.lemartgroup.com.
    Un caro saluto
    Chiara

  12. Adriana ha detto:

    Io invece ti consiglio l’ultimo: TangoMalìa che contiene il cd dei Manga de tanos. Il cd è una chicca e le foto favolose. Grazie per il link. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*