Le riviste: E' tango

PUBBLICATO IL 14 Dicembre 2007

coper.jpg

Con questo post parte un nuovo servizio per i nostri lettori, tramite il quale segnaliamo le riviste che riguardano il tango in prossimità della loro pubblicazione.
Per il momento partiamo dalle riviste italiane, ma… chissa’…. forse poi inizieremo a curiosare anche oltreconfine!
Spero che gradiate la cosa: lo spirito con cui è fatta è quello di scoprire sempre di più la realtà che ci circonda e dare rilievo alle iniziative di cui veniamo a conoscenza.
Partiamo con il numero che è stato pubblicato da poco della rivista E’ tango, mostrandovi innanzi tutto la copertina e l’elenco degli articoli, e quindi allegando l’editoriale scritto da Adriana Pagnottelli.
Buona lettura!

sommario.jpg
Editoriale n.6
Quest’anno niente vacanze, la redazione ha lavorato, anche se in forma ridotta. Il risultato è che alla fine il clima estivo ha offerto così tante occasioni di incontro e meditazione, che la penna mi ha preso un po’ la mano, e i miei testi e le mie riflessioni forse possono risultare un po’ abbondanti in questo numero. Tuttavia è davvero difficile negarsi il piacere personale di incontrare gli artisti e di raccogliere de visu il loro pensiero. Tutto questo per dire che, quando abbiamo iniziato la nostra avventura, e non essendoci pressoché termini di paragone, alcuni ferventi critici così si espressero in merito ad una pubblicazione che parlasse esclusivamente di tango: sì, vabbè, ma cosa ci sarà mai da scrivere? Alla gente in fondo interessa solo ballare
A distanza di più di un anno, stentiamo a contenere tutto quanto si può descrivere e documentare a riguardo e molti progetti entusiasmanti sono in cantiere. La struttura della rivista assume sempre più delle specificità, aggiungendo argomenti e rubriche per meglio organizzare ed offrire al lettore un sistema ordinato di orientamento, nel sempre più dirompente fenomeno tango. E malgrado le attività associative, le scuole e i festival, ci rendiamo conto come invece sfugga al tanguero quello spazio di approfondimento culturale, imprenscindibile dal ballo in sé, ma troppo spesso tralasciato, quella visione generale che ne fa comprendere lo spessore e la collocazione senza creare confusione, ma che evidentemente necessita di spazi fuori milonga: ossia la rivista. Ci occupiamo del tango, in tutte le sue forme ovunque sia, divertendoci anche a seguire i mille rivoli nei quali si esprime o forse si perde, ma espressioni comunque che dipartono da una sola sorgente, quella argentina più autentica alla quale teniamo fede, affrontando il tema come se seguissimo dall’alto il percorso di un pacifico e grande fiume con il suo imponente delta. Nella nostra intenzione editoriale nessuna voce più autorevole di altre, nessun dictat: libera informazione, storia e giornalismo, con l’augurio che ogni lettore trovi dentro sé la risposta su cosa sia il tango: a noi il compito di offrire una mappatura per rispondersi da soli, con l’aiuto e le testimonianze dirette degli artisti, che, evidentemente, lo sanno già.
Insomma, noi ci mettiamo di mezzo con immagini e storie, proponendo un altro tango, quello da leggere, sfogliare, collezionare
(Adriana Pagnottelli)

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*