8^ MILONGA SOLIDARIA

PUBBLICATO IL 11 Giugno 2012

Livorno. Un giorno di giugno. Sono le otto di sera. Il moto ondoso lambisce la balaustra di marmo che orla la terrazza Mascagni, quel meraviglioso punto d’intersezione fra il mare e la terraferma dove la città, civettuola, si riversa sorridente e allegra nella sua voglia di specchiarsi.

Il sole è una enorme palla di fuoco sospesa sull’orizzonte. Le navi escono lente dal porto e scivolano silenziose verso le isole. Comincia a insinuarsi la notte.
I lampioni si accendono sulla scacchiera della terrazza. Il cielo diventa un immenso acquarello rosso, arancione, blu… I ballerini e la ballerine si cercano, si salutano, si guardano…
E partono le note di un tango…
La Milonga Solidaria si avvia ormai alla sua ottava edizione e non ha bisogno di altre presentazioni. I tangueri che ogni anno vi si recano dai più svariati punti della geografia italiana vi sapranno dire meglio di qualsiasi nostro racconto cosa si genera ogni volta in quel luogo, e in quella serata.
Vogliamo solo far presente -in queste giornate non belle per il nostro paese- che oltre a FaiTango, che la sponsorizza, 29 associazioni e scuole di tango di varie regioni hanno aderito espressamente quest’anno all’niziativa. E ricordare che dalla raccolta fatta in questo evento misto di magia e solidarietà dipende in gran parte la sopravvivenza della Casa Torquato Tasso de La Boca, a Buenos Aires, dove un collettivo di persone mosse unicamente da generosità (la Cicops) lavora da anni per sottrarre centinaia di bambini poveri alle crudeli dinamiche della strada.

Quindi anche quest’anno

SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE.

Sabato 16 giugno dall’ora del tramonto fino alle 2,30, Terrazza Mascagni, Livorno.

Per informazioni www.ixnous.org e www.casatorquatotasso.org.ar

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*