Tango por la vida

Iniziativa solidale

PUBBLICATO IL 20 Settembre 2019

Dopo la bella esperienza dell’anno scorso, FAI TANGO ha deciso di rinnovare il suo supporto a FIAGOP Onlus (Federazione Nazionale Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica) con l’iniziativa nazionale prevista per il prossimo mese di Novembre 2019.

Sono tante le occasioni nelle quali il Tango è protagonista di gesti generosi e solidali, abbiamo per questo scelto di organizzare l’iniziativa su scala nazionale augurandoci di riuscire a coinvolgere tantissime  scuole/organizzazioni di tutta Italia che parteciperanno con le loro MILONGHE

Facciamo sentire come batte forte il cuore dei tangueri! Facciamo sentire forte la VOCE e L’ABBRACCIO DEL TANGO così da sensibilizzare le nostre comunità alle problematiche del tumore dei bambini e degli adolescenti e per raccogliere fondi destinati a finanziare l’attività di Fiagop a sostegno dell’oncologia pediatrica in Italia.

Partecipare all’evento è semplice: ogni scuola/organizzazione che vorrà aderire dovrà inviare a FIAGOP (e, in copia, a FAI Tango) la scheda di adesione predisposta, ) e devolvere i proventi – tutti o in parte – a sostegno dell’oncoematologia pediatrica rappresentata da FIAGOP www.fiagop.it

Sarà possibile partecipare in una data (o più di una) a scelta, durante tutto il mese di Novembre 2019.

FIAGOP, dal canto suo, provvederà ad inviarvi:

▪ una LOCANDINA PERSONALIZZABILE, e la grafica per i social, per la comunicazione dell’evento.

▪ un COMUNICATO STAMPA da inviare a vostri contatti locali in modo da dare risalto all’iniziativa nella vostra località.  L’ufficio stampa FIAGOP provvederà alla sensibilizzazione di alcune testate nazionali se l’iniziativa, come auspichiamo, raccoglierà un’adesione capillare.

▪ PUBBLICHERA’ L’EVENTO su una pagina dedicata, presente sul sito web della Federazione e sui social dove saranno riportati gli eventi dell’iniziativa.

FAI Tango ha deciso di sostenere FIAGOP Onlus in questa iniziativa perché in Italia il cancro pediatrico è un problema di salute pubblico. Ogni anno, si ammalano di cancro (linfomi e tumori solidi) o leucemia circa 1400 bambini e 800 teenager. Nonostante gli straordinari passi in avanti fatti dalla ricerca clinica, che hanno permesso risultati di guarigione complessiva intorno all’80%, non esistono ancora oggi cure disponibili per guarire un bambino ammalato su 5. Inoltre, non pochi guariti saranno soggetti ad effetti collaterali a lungo termine causati dal trattamento subito. Quando il cancro viene diagnosticato ad un bambino, potremmo dire che tutta la famiglia si ammala con lui: ogni cosa perde importanza, tutto si focalizza sul bambino o sull’adolescente che si trova a combattere contro una malattia che, nonostante tutti i progressi, fa ancora molta paura.

Bambini, ragazzi e famiglie non sono però soli: accanto a loro molte Associazioni sono pronte a prenderli per mano e ad accompagnarli nel percorso di malattia, a volte molto lungo. Sul sito di FIAGOP troverete l’elenco di queste associazioni che in tutto il paese svolgono innumerevoli attività – dall’ospitalità nelle loro case di accoglienza al supporto psicologico, dai giochi alla ricerca scientifica – per rendere il periodo della cura meno pesante.

Confidando nella vostra sensibilità, ci auguriamo che – con la vostra partecipazione – ancora una volta il Tango possa fungere da cassa di risonanza ad un importante tema sociale come il cancro infantile e, perché no, metta in risalto la vostra scuola/organizzazione.

Contiamo su voi tutti per dar vita all’evento! FIAGOP si occuperà di dare il massimo supporto all’iniziativa con l’auspicio che riscuota grande successo e offra grande visibilità a tutti!!

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare FIAGOP nella persona di Valeria Casadio al n. 3296524346 o all’indirizzo di posta elettronica info@fiagop.it

Se hai intenzione di aderire, come speriamo, per favore invia la scheda di adesione entro il 15 ottobre 2019 per consentire a FIAGOP di spedirti il materiale e registrarti tra i partecipanti all’evento nazionale.

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*